Pubblicità in concessione a Google

Come interpretare e rendere attuale l’insegnamento del noto pedagogista e scrittore Mario Lodi, scomparso un anno fa?

Pubblicità in concessione a Google

E’ questa la domanda che si sono posti un gruppo di insegnanti delle scuole di Sava, l’IPS “G. FALCONE” e la scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Grottaglie, coordinati rispettivamente dalla prof.ssa Lucia Schifone, a cui si deve l’idea progettuale e dal prof. Antonio Caramia. Il progetto è stato suddiviso in tre fasi: la prima di ricerca e discussione con i docenti e gli studenti, la seconda di elaborazione e produzione di idee e dati, la terza di raccolta degli elaborati prodotti e quindi della vera e propria pubblicazione di un bellissimo volume dal titolo “ Ricordando… Mario Lodi”. Detto fatto, i ragazzi delle scuole sono diventati i veri protagonisti del progetto, che con la loro curiosità e inventiva hanno prodotto una serie di elaborati, scritti, fotografie digitali, disegni e dipinti che sono la testimonianza più viva e diretta delle potenzialità e delle capacità straordinarie che i ragazzi possono avere quando la loro libera creatività espressiva viene stimolata pienamente.

«Ci siamo riuniti con passione ed entusiasmo, ha affermato il prof. Antonio Caramia, sfruttando anche le ore pomeridiane e lavorando in forma assolutamente gratuita, il tutto con l’unico scopo di realizzare qualcosa da ricordare e qualcosa che infine potesse arricchire la formazione degli studenti coinvolti».
«Ho partecipato anche io – dichiara il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese – ad alcune fasi del progetto e di ciò vorrei ringraziare i docenti e gli alunni che mi hanno invitato ed accolto con entusiasmo. Ho avuto modo, una volta di più, di rendermi conto delle straordinarie potenzialità e vitalità creative dei nostri ragazzi, della loro voglia di capire, di confrontarsi, di migliorarsi umanamente e culturalmente. Ecco perché il messaggio conclusivo contenuto nel libro prodotto è davvero esemplificativo: “Una società è civile quando cerca di adattare se stessa, le proprie istituzioni, compresa la scuola, alla crescita umana e sociale dell’uomo».

Pubblicità in concessione a Google