foto Archivio
Pubblicità in concessione a Google

Sta arrivando e porterà tanta pioggia. Stiamo parlando di una nuova perturbazione che dai settori occidentali si sta velocemente incamminando verso la Sardegna settentrionale, la Toscana e il Nordovest. Vediamo cosa combinerà nei prossimi due giorni.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE – Una perturbazione atlantica si appresta ad investire le regioni centrali e parte di quelle settentrionali.

LUNEDI 18 – Temporali in arrivo su Sassarese e Olbiense. Piogge verso la Toscana, quindi, dal pomeriggio/sera su Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino alto Adige, Liguria centro-orientale, Lombardia meridionale e orientale, poi Lazio, Umbria e Marche. Bel tempo al Sud, Piemonte, resto della Sardegna e Sicilia.

FENOMENI MODERATI/FORTI – Nordest, Toscana, Lazio e Umbria saranno le regioni e settori dove le precipitazioni risulteranno più forti. Qualche nubifragio possibile sul Lazio, specie tra Romano e Reatino.

MARTEDI 19 – Tempo molto instabile su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, ma anche Campania e coste tirreniche della Calabria. Ancora piogge e locali temporali su queste zone, anche se alternati a schiarite e con tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE – In graduale diminuzione al Centro-Nord, inizio del calo termico anche al Sud.

Martedì 19 Settembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 29°C, la minima di 15°C alle ore 7. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 10km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 19km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 21km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.6, corrispondente a 852W/mq.

Mercoledì 20 Settembre: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, minima 14°C, massima 25°C. Nel dettaglio: pioggia e schiarite al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 25°C, la minima di 14°C alle ore 6, lo zero termico più basso si attesterà a 2400m alle ore 12 e la quota neve più bassa, 2040m, alle ore 10. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 8km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, moderati da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.4, corrispondente a 837W/mq.

Giovedì 21 Settembre: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperatura minima di 12°C e massima di 25°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 25°C, la minima di 13°C alle ore 7. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 22km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 6.2, corrispondente a 829W/mq.

Pubblicità in concessione a Google