Pubblicità in concessione a Google

Compiere l’ultimo passo per avere la certezza matematica dell’accesso ai playoff per la serie A e del 1° posto utile per un quarto di finale “soft”. Con questo importante stimolo, i Boys Taranto Inail, finora dominatori del girone B di serie D del campionato italiano di basket in carrozzina, domenica 14 febbraio affronteranno la Fly Sport Inail Molise Termoli alla palestra dell’istituto “Maria Pia” (ore 11, ingresso libero).

Pubblicità in concessione a Google

La squadra molisana, sabato scorso, vincendo l’anticipo della quarta e penultima giornata a Battipaglia, si è riportata solitaria al 2° posto, a 4 punti dai Boys, e a Taranto scenderà decisa a cogliere, come ha affermato in settimana coach Marco Torregiani, un difficile ma prezioso successo per “blindare” anch’essi la qualificazione ai playoff.
Si prospetta dunque una battaglia dal punto di vista sportivo, come già all’andata a Termoli, dove Latagliata e compagni ottennero una importantissima e meritata vittoria (57-39 il risultato finale a loro favore) grazie ad un grande lavoro di pressing a tutto campo e alla solita messe di punti (30) del pivottone Andrea Calò.

La partita ha diversi spunti di interesse, come il ritorno di tre ex, tra cui il tarantino Angelo Loperfido, che iniziò come tanti altri la carriera nel wheelchiar basketball quasi 25 anni fa al “Maria Pia” con il Taranto Basket ’93 (insieme agli attuali bluarancio Todaro, Sansolino, Loperfido), passando poi per diversi anni al S. Stefano Porto Potenza Picena (Ascoli) e quindi a Termoli, dove è anche dirigente. Gli altri due ex sono il foggiano Urbano Resce, anch’egli ex Taranto ’93, ma anche Taras Team, ed il barese Genchi, già del Taras Team.
Il club molisano trasmetterà la partita in diretta streaming sul proprio sito (www.flysportmolise.it), ma la presenza dei tifosi tarantini è importante: si gioca nel giorno di San Valentino e Latagliata e compagni vogliono “far innamorare” nuovi appassionati alla pallacanestro in carrozzina, sport che sta conoscendo una nuova primavera a Taranto grazie all’impegno di Stefano Todaro e soci, alla perizia tecnica di coach Piero Scarano e al sostegno di alcune aziende della provincia, nonché dell’Inail.

Il primato a punteggio pieno del girone D è frutto di tutte queste componenti, i playoff saranno la ciliegina sulla torta di una stagione magica per i colori bluarancio, qualunque sarà il loro esito.

La terza giornata di ritorno
13/2/2016
Hbari 2003-Sportinsieme Sud Barletta
Crazy Ghosts Battipaglia-Lupiae Team Salento Lecce
14/2/2016
Boys Taranto Inail-Fly Sport Molise Termoli

Classifica
Taranto 14
Termoli (*) 10
Lecce 8
Bari 6
Battipaglia (*) 6
Barletta 0
(*) una partita in più

Prossimo turno (quarta di ritorno)
6/2/2016 (anticipo)
Crazy Ghosts Battipaglia-Fly Sport Molise Termoli 61-65
20/2/2016
Sportinsieme Sud Barletta-Boys Taranto Inail
Lupiae Team Salento Inail Lecce-Inail Hbari 2003

Pubblicità in concessione a Google