«E’ stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 45 del 13 aprile 2017 la determinazione dirigenziale Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza riguardante l’approvazione del bando per la realizzazione di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali nei Comuni della nostra regione.» Lo rende noto il consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.

«L’atto – spiega l’esponente ionico di Sinistra Italiana – è stato emanato nell’ambito degli “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane” e prevede un finanziamento complessivo di € 12.000.000,00 a cui possono accedere le Amministrazioni pubbliche o loro forme associative, ricadenti sul territorio della Regione Puglia.

Per gli enti interessati,l’istanza di candidatura, corredata dalla relativa documentazione (compilata in ogni sua parte con i dati richiesti nei formulari e negli allegati di riferimento) dovrà pervenire entro le ore 12 del sessantesimo giorno a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione nel BURP.

Tale bando ha lo scopo di finanziare i Comuni o le associazioni ad essi afferenti al fine di promuovere la realizzazione di piste ciclabili e pedonali, che avrebbero un grande impatto sulla vivibilità del nostro territorio, favorendo attività di svago a contatto con l’ambiente e valorizzando le bellezze paesaggistiche che esso offre.

Una buona occasione da cogliere per i nostri territori – rimarca Borraccino, ricchi di bellezze paesaggistiche da fruire nei più svariati modi, anche facendo attività fisica durante il tempo libero, sia ludica che sportiva, da svolgere all’aria aperta, con benefici per la salute e con indubbie ricadute sul turismo