xylella
Una croce di colore rosso tracciata su alcuni ulivi infettati dalla 'Xylella fastidiosa', il batterio che sta decimando gli ulivi del Salento, Brindisi, 24 marzo 2015. ANSA/ MAX FRIGIONE
Pubblicità in concessione a Google

«Approvata in Consiglio regionale una buona legge per il contrasto alla Xylella fastidiosa.» Lo rende noto il onsigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.

Pubblicità in concessione a Google

«Finalmente – aggiunge l’esponente ionico di Sinistra Italiana – si potrà uscire dalla fase di emergenza e incominciare a dare le giuste risposte all’agricoltura, quindi all’economia, con la consapevolezza di aver operato nel pieno rispetto del paesaggio, dei nostri ricordi, della nostra storia, e dell’idea che si ha della Puglia nel mondo, conosciuta come la regione degli ulivi.
Non sarà semplice ma, con il concorso di tutti, si potrà iniziare una serie di iniziative che potranno portare almeno a limitare i danni.
Peccato che la proposizione dell’articolo 11 della legge, quella della creazione di un’agenzia ad hoc, ha guastato l’impianto complessivo della norma.

Ho chiesto in aula specificatamente all’assessore all’agricoltura – evidenzia Borraccino – di stralciare l’articolo 11, ma purtroppo l’invito non è stato accolto, pertanto ho votato contro all’approvazione di questo articolo e quindi all’introduzione di una nuova agenzia che assomiglia all’ennesimo inutile organo amministrativo burocratico.
Resta l’amaro per come si sia sprecata un’occasione importante per fare meglio.

Peccato davvero che, a volte, all’esecutivo regionale, manca la capacità di ascolto di chi suggerisce dei miglioramenti nell’ottica del bene comune.»

Pubblicità in concessione a Google