Pubblicità in concessione a Google

Ultima gara del 2017 per l’Ars et Labor Grottaglie che in amichevole si è confrontata con il Brindisi, squadra di promozione e prima in classifica nel girone B.

Pubblicità in concessione a Google

Ottima la prova dei biancoazzurri in grado di vincere, seppur di misura, contro degli avversari di categoria superiore ma che in verità non si sono dimostrati tali. Lucidi, penetranti e belli da vedere i ragazzi di mister Marinelli hanno inferto una lezione di calcio ad un Brindisi apparso in grosse difficoltà nell’affrontare un avversario vivace, concentrato e rimaneggiato per alcune assenze. La rete della vittoria è giunta al minuto 10 del primo tempo con Carbone bravo a mettere in rete, con un tiro a giro sul secondo palo, una deliziosa palla offertagli da De Comite. Per tutto il resto della partita il Brindisi si è affacciato raramente nell’area bincoazzurra mentre i padroni di casa, oltre ad aver sfiorato la rete almeno in altre tre/quattro occasioni, sono riusciti a gestire palla e partita limitando gli adriatici in modo abbastanza evidente. Performance convincente del Grottaglie che chiude l’anno solare in forte crescita conquistando una nobile vittoria, anche se in amichevole, contro una formazione blasonata come il Brindisi. L’amichevole ha di fatto chiuso il periodo di lavoro programmato per la sosta natalizia e apre le porte al nuovo anno con l’attività abituale pre-campionato che porterà alla quattordicesima di andata contro l’Erchie sul green del D’amuri.

Mister Marinelli a fine partita: “Sono molto soddisfatto della prova della squadra. Tutti hanno fatto un bella partita. Abbiamo affrontato il Brindisi, non l’ultimo arrivato, e lo abbiamo fatto senza ben sei elementi importanti. Con la gara di sabato abbiamo concluso il lavoro previsto nella sosta invernale nel quale c’è stato in richiamo di preparazione. Ottimo test, forse anche oltre le aspettative, bene, molto bene, questa è la dimostrazione che se incontriamo squadre che giocano al calcio, senza chiudersi, riusciamo ad esprimerci in modo davvero soddisfacente.”

Il preparatore atletico Giuseppe Ducale: “In queste due settimane abbiamo ricaricato le batterie. I ragazzi hanno lavorato tanto e contro il Brindisi hanno un pò risentito dei carichi di lavoro, magari qualcuno è risultato meno brillante ma comunque mi ritengo soddisfatto della tenuta atletica di tutti. In questo periodo c’è stato un richiamo alla preparazione estiva con lavoro differenziato per recuperare qualche acciaccato. Da martedì ritorniamo alla solita routine pre-campionato cercando di recuperare gli ultimi infortunati in modo da presentarci pronti per la gara contro l’Erchie.

Altrettanto positiva la sgambatura di fine anno per la juniores di mister De Filippi che sempre nel pomeriggio di sabato ha affrontato in amichevole l’under 16 del Lecce, squadra che milita nel campionato nazionale.

Il Grottaglie si è imposto con il risultato di 4 a 2 grazie ai goal, nel primo tempo, di Basile G., nel secondo tempo di Darcante, Camassa e Quaranta. Per i salentini, costretti a rincorrere il risultato, hanno segnato Cassano (l’1 a 1) e D’Ambrosio (il 2 a 2) sempre nella seconda frazione. Primo tempo combattuto ed equilibrato con azioni da rete per entrambe le squadre e con i biancoazzurri che si sono fatti preferire sotto il profilo della manovra. Secondo tempo caratterizzato dalle numerose sostituzioni che però non hanno fatto perdere l’interesse per un match sempre brillante che ha divertito il non numeroso pubblico presente sui gradoni del D’Amuri. Partita gradevole da vedere con un Grottaglie che ha confermato il momento positivo e la crescita sotto l’aspetto tattico e caratteriale.

Tanti gli esordi, tra gli Juniores, di giocatori inseriti nella rosa degli Allievi che non hanno assolutamente demeritato mettendosi in mostra e contribuendo fattivamente alla vittoria finale. Vittoria che sicuramente non porta i tre punti ma che incrementa l’autostima e la consapevolezza, delle proprie potenzialità, in ogni elemento della rosa. Alla società del Lecce vanno i ringraziamenti dell’Ars et Labor per la disponibilità e la correttezza.

Mister De Filippi a fine gara: “Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo fatto, ci siamo espressi bene, abbiamo giocato un buon calcio. Ci tenevamo a far bella figura contro una società del calcio professionistico. I ragazzi hanno risposto molto bene nonostante i grossi carichi di lavoro sostenuti in settimana e la presenza di numerosi giocatori degli Allievi. La crescita è evidente ma dobbiamo ancora curare alcuni particolari relativi alla linea difensiva. Bene in mezzo al campo e in attacco siamo stati cinici. Va bene così

 

 

Pubblicità in concessione a Google