Pubblicità in concessione a Google

Il Grottaglie batte l’Erchie e conquista la sesta vittoria consecutiva.

Pubblicità in concessione a Google

Partita mai in discussione sotto il profilo del gioco con i biancoazzurri sempre padroni del campo e con gli ospiti che, solo nei primi minuti di gara, hanno cercato di costruire qualcosa mettendo in campo vigore e cattiveria agonistica. Il risultato finale di 2 a 1 non rispecchia assolutamente il vero andamento della gara, il portiere grottagliese non ha mai effettuato una parata mentre l’estremo difensore brindisino ha effettuato grandi interventi che hanno limitato il numero di reti.

Partenza un po’ timida del Grottaglie che in un paio di occasioni ha leggermente vacillato. Una volta prese le misure per il Leonessa c’è stato poco da fare, le azioni da rete biancoazzurre, alcune clamorose, si sono succedute rapidamente. Al minuto 18 Galeandro bagna il nuovo anno ritrovando il goal, cross di Appeso dalla destra, velo al centro dell’area di De Comite e Galeandro, in mezza girata, batte Polito con un tiro forte dal basso verso l’alto. Ripresa ancora più convincente del Grottaglie che agli avversari non ha concesso assolutamente nulla collezionando azioni da rete in quantità industriale. Al 68° Carbone riesce a raddoppiare, l’arbitro decreta il calcio di rigore per un fallo in area sullo stesso attaccante che si porta sul dischetto, tiro di piatto destro, forte e angolato che batte Polito. Dopo il raddoppio il Grottaglie rallenta e controlla ma prende la rete del 2 a 1 che interrompe l’imbattibilità della difesa dopo oltre 547 minuti ad opera di una bella punizione calciata da Solazzo al quinto minuto di recupero.

Pronostico rispettato, il Grottaglie incamera i tre punti ma ha sprecato l’impossibile, tante le opportunità sotto rete sprecate che, di fatto, hanno mantenuto in partita gli avversari fino a venti minuti dalla fine. Una gara che poteva essere chiusa molto di prima del 68° e che ha visto un espulsione, sicuramente affrettata, e qualche acciaccato di troppo. Tutto sommato l’importante era vincere e così è stato, tre punti d’oro che sommati ai risultati favorevoli provenienti dagli altri campi fanno sorridere e non poco l’entourage biancoazzurro. I contemporanei pareggi del Brilla Campi a Castellaneta e del Conversano a San Marzano hanno fatto in modo che oggi la vetta disti appena 2 punti rispetto ai 10 di qualche mese fa con un girone di andata ancora da terminare e un girone di ritorno tutto da giocare.

Tabellino
ARS ET LABOR GROTTAGLIE – LEONESSA ERCHIE: 2 – 1
Formazioni
Ars Et Labor Grottaglie: Annicchiarico, Pisano (Trani), Sanarica, Collocolo, Camassa, Amaddio, Appeso, Fonzino (Cantoro), Galeandro (Gigantiello), Carbone (Zito), De Comite. A disp. Strusi, Roberti, Masella. All. Marinelli
Leonessa Erchie: Polito, Caputi, Recchia, Lamendola (Margheriti), Pulieri (Ferrara), Tommasi, Montagna, Ursini (Solazzo), Baba, Lettere, Donadei. A disp. Ferretti, Marsella, Gallo, De Stradis. All. Calogiuri.
Marcatori: 18° Galeandro (G), 68° Carbone (rig.) (G), 95° Solazzo (E).
Ammoniti: Collocolo (G), De Comite (G), Lamendola (E), Pulieri (E), Montagna (E), Solazzo (E).
Espulso De Comite (G) doppia ammonizione
Arbitro sig. Antonio Valente della sezione di Molfetta

Le parole del Direttore Sportivo Mimmo Ligorio nel post partita: “Abbiamo vinto un match importante con un risultato che poteva essere di gran lunga più largo del 2 a 1 finale. Abbiamo sbagliato molti goal, ci è mancato quel cinismo che ci ha contraddistinto in altre occasioni. Abbiamo ripreso dopo due settimane di sosta e per di più con un carico di lavoro notevole, nell’approccio alla gara loro sono sembrati più cattivi agonisticamente ma poi sinceramente non c’è stata partita. Avevamo degli assenti e alcuni dei ragazzi scesi in campo: Fonzino, Camassa e Galeandro non erano proprio in perfette condizioni causa postumi influenzali. Abbiamo comunque vinto nel rispetto dei dati statistici e abbiamo recuperato ulteriori punti sulle squadre di testa. Il Conversano ha pareggiato a San Marzano e il Brilla Campi ha pareggiato a Castellaneta, due risultati favorevoli che ora ci vedono a due punti dal primo posto e ad un solo punto dalla seconda posizione. La classifica è davvero corta, ci sono 5 squadre in due punti e questo indica quanto equilibrio c’è in questo campionato di Prima Categoria che a mio parere è di livello molto alto e assomiglia molto più ad una Promozione.

È importante, ora, continuare su questa strada, domenica prossima si chiude il girone di andata a Tuturano contro San Pietro Vernotico e poi si parte con il girone di ritorno. Il campionato è apertissimo tutto può succedere e noi cercheremo di far andare tutto nel verso giusto.

Pubblicità in concessione a Google