Pubblicità in concessione a Google

Molte iniziative nascono da esigenze specifiche e dall’attenta osservazione di come una necessità simile alla nostra è stata risolta da altri.

Pubblicità in concessione a Google

Prendiamo ad esempio l’odissea delle decine e decine di studenti e lavoratori che settimanalmente – o addirittura ogni giorno – devono spostarsi da Grottaglie a Bari e viceversa; tempo e denaro spesi per fare fronte anche alle evidenti insufficienze del trasporto pubblico, tanto su strada che su rotaia, che rende a volte indispensabile utilizzare mezzi propri per raggiungere la nostra destinazione, come accade ad esempio agli studenti del Politecnico che frequentano le lezioni a Paolo VI o a chi di domenica da Grottaglie voglia raggiungere anche solo Taranto. A fronte di necessità simili, da qualche anno il concetto di “car sharing” si è evoluto con servizi come “Uber” o “Bla Bla car”, che vedono nella Rete e nelle nuove modalità di comunicazione “social” il loro punto di forza e la strategia vincente per offrire un servizio alla portata delle tasche e delle esigenze dei fruitori. Così, dalla intuizione e dalle necessità di Federico Chirico, da poco più di un mese su Facebook è presente il gruppo “Grottaglie car sharing” che – come spiegato nelle informazioni disponibili sulla pagina – “ha come obbiettivo quello di raggruppare tutti gli studenti e lavoratori Grottagliesi,ma anche di paesi limitrofi che spesso fanno avanti e dietro da Bari.. affinchè si venga a creare un gruppo che funzioni e nella quale si espongano sia offerte di passaggi con le macchine per chi viaggia da Grottaglie a Bari e viceversa, questo più per ammortizzare i costi dei bigllietti dei pullman e sia per dividere la quota per la benzina per chi mette a disposizione il passaggio..ma sia per avere modo di diffondere e condividere qualsiasi tipo di informazione riguardante anche proposte di serate,o qualcosa riguardante la vita degli studenti fuori sede che abitano a Bari.”

Un iniziativa “social” in tutti i sensi insomma, nata con un occhio al portafoglio ed un altro alle infinite possibilità di sviluppo di un incontro che nasce sulla base di necessità individuali. Spesso in tanti si lamentano che l’eccessivo utilizzo dei social network abbia compromesso la capacità – specie dei giovani – di incontrarsi di persona; in questo caso è vero il contrario, ed il gruppo “Grottaglie car sharing” è un bell’esempio di come si possa soddisfare una necessità personale nel contempo ottenendo molto di più di quanto inizialmente si cercava.

Pubblicità in concessione a Google