Pubblicità in concessione a Google

Arriva la pioggia, e sarà tanta e probabilmente raggiungerà quasi tutte le regioni italiane. Responsabile di questo cambiamento sarà il ciclone Poppea che dal 1° settembre (inizio dell’autunno meteorologico) porterà maltempo al Nord e parte del Centro.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE – Nel corso di Giovedì 31 agosto l’avvicinarsi del ciclone Poppea farà peggiorare il tempo al Nord, specie settori Ovest. Dal 1° settembre Poppea farà il suo ingresso in Italia.

EVOLUZIONE 1-2 SETTEMBRE – Tempo che peggiora fortemente dai settori occidentali del Nord verso quelli orientali con piogge, temporali, grandinate e locali trombe d’aria. Rovesci e locali temporali anche su Toscana centro-settentrionale, Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Sabato 2 ancora temporali al Nord, sparsi sulla Pianura Padana, ma molto forti in Lombardia. Ancora piogge al Nordovest, Toscana settentrionale e localmente le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la Campania.

E IL SUD? – Per le regioni meridionali, il resto di quelle centrali e le isole maggiori si dovrà aspettare il 3-4 Settembre, quando una nuova bassa pressione affonderà nel Mediterraneo centrale.

VENTI – A rotazione ciclonica. Forti sul mar Ligure e alto Tirreno, più deboli altrove.

TEMPERATURE – In rapida diminuzione al Nord con valori sotto i 25°, non più di 30° al Centro, e fino a 33° al Sud.

Situazione a Taranto e Grottaglie per fine agosto

Martedì 29 Agosto: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, temperature comprese tra 21 e 35°C. In particolare avremo sole e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 35°C, la minima di 21°C alle ore 5. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord con intensità compresa tra 20 e 29km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.5, corrispondente a 911W/mq.

Mercoledì 30 Agosto: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperatura minima 20°C, massima 33°C. In particolare avremo cielo sereno e caldo al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 33°C, la minima di 20°C alle ore 6. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 9km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 6km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.6, corrispondente a 914W/mq.

Giovedì 31 Agosto: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, temperature comprese tra 18 e 31°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, sole e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 18°C. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità di circa 19km/h, deboli da Sud alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.6, corrispondente a 916W/mq.

 

Pubblicità in concessione a Google