A San Marzano oggi è festa grande. Si festeggia la tradizionale festa patronale di San Giuseppe. Ancora oggi è vissuta dai cittadini come un appuntamento corale che si esprime essenzialmente riti devozionali quali la processione delle legna avvenuta ieri pomeriggio e l’esposizione delle tavolate e delle “ mattre” di questa mattina.

Un appuntamento denso di emozioni, fascino e tipicità di una tradizione custodita come uno scrigno.

Il 7 settembre del 1866 il sindaco di San Marzano, Francesco Cavallo, deliberò che al nome del paese fosse aggiunto il suffisso “San Giuseppe “ esprimendo con questo atto la volontà unanime dei concittadini che tributavano al Santo solenni festeggiamenti con una devozione antichissima. Infatti il culto a San Giuseppe risale già al XVII secolo, portato dall’ Albania dai profughi albanesi, di rito greco-ortodosso, che qui si stabilirono nella prima metà del 1500. Ed è appunto da quella data che S. Giuseppe, già protettore della famiglia, dei poveri, degli orfani e dei falegnami, divenne patrono di San Marzano: fino al 1866 Patrona del paese era invece la Madonna delle Grazie.

 

Ecco alcune immagini della festa del 19 marzo 2014 a cura della GirWebTV:

san-marzano-festa-di-san-giuseppe-40 san-marzano-festa-di-san-giuseppe-41 san-marzano-festa-di-san-giuseppe-42 san-marzano-festa-di-san-giuseppe-43 san-marzano-festa-di-san-giuseppe-44 san-marzano-festa-di-san-giuseppe-45

Qui invece il video: