Gir Grottaglieinrete

Cos’è. Dal 1999 è il riferimento più importante sul web della Città di Grottaglie. E’ la più autorevole fonte di informazione per chi cerca notizie e fatti inerenti tutto ciò che attiene e riguarda la Città di Grottaglie e il territorio delle città limitrofe.  E’ il primo sito internet per numero di visite e accessi quotidiani per la città di Grottaglie. Riserva un occhio attento anche a ciò che avviene in Puglia e nel resto d’Italia.

Sitoweb, non testata giornalistica registrata. E’ un prodotto di comunicazione. Non è un giornale registrato, ma un sitoweb. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La storia. Grottaglie in rete è nato nel 1999 da un idea della Gir&Grafica, agenzia di comunicazione e pubblicità. E’ stato il primo portale web realizzato per la Città di Grottaglie. Nel 2010 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di esistenza. Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti e mutamenti fino al 2007 quando divenne un aggregatore di notizie sulla città di Grottaglie.  Nel 2008 la svolta: nacque un gruppo (redazione), formato da diversi collaboratori (redattori), che produce contenuti in formato scritto e multimediale. Sempre nel 2008 nasce la prima televisione dedicata alla Città di Grottaglie: GirWebTV, una piattaforma web che pubblica periodicamente video e clip.

Autorevolezza, garanzia e attestazioni di stima. Indipendente, apartitico, collegato a nessuna corrente politica e di pensiero, da oltre dieci anni, è riconosciuto come voce autorevole e affidabile nel panorama dell’informazione locale su internet, e per questo capace di veicolare i messaggi dei propri inserzionisti in modo convincente ed efficace, grazie anche a strumenti promozionali all’avanguardia e di notevole impatto visivo. La fiducia che i lettori nutrono per Gir lo rende sempre il principale mezzo di comunicazione che utilizzano Enti e Istituzioni per importanti comunicazioni di carattere sociale e politico, oltre che istituzionale.

Struttura. Grottaglie in rete viene comunemente definito “Gir” e racchiude sotto la stessa sigla: Gir, GirWebTV e tutti i canali ad essi collegati (youtube, facebook, twitter, ecc.ecc.). Il gruppo (redazione) di Gir è formato da diversi collaboratori (redattori), seguiti da un coordinatore, sotto la supervisione di un direttore.

Editore. Gir&Grafica, agenzia di comunicazione e pubblicità,  si occupa esclusivamente degli spazi pubblicitari e della comunicazione.

Alcuni numeri

  • 1° sitoweb per visite nella città di Grottaglie
  • 9.435 articoli pubblicati al 7 gennaio 2014
  • Punte con oltre 5.000 accessi giornalieri
  • Record: 28.672 accessi in un solo giorno
  • 950 video prodotti al 7 gennaio 2014
  • oltre 5300 amici su facebook, 3000 mi piace
  • 15 anni on line senza interruzioni, tutti i giorni, 24 ore su 24

Riconoscimenti

  • Premio informazione 10 anni di servizio svolto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, presidente Prof. Pietro Pepe

Record

Lunedì 16 maggio 2011: 28.672 accessi in un solo giorno, relativo allo spoglio elettorale per le elezioni Amministrative 2011 a Grottaglie.

Link: http://archivio.grottaglieinrete.it/public/post/lunedi-16-maggio-2011-28-672-accessi-su-gir-in-un-solo-giorno-record-di-tutti-i-tempi-grazie-a-tu-4653.asp

Media Partner e Media Supporter

Gir è stato media partner e media supporter di grandi eventi e avvenimenti che si sono svolti nella città di Grottaglie e nel territorio circostante.

  • 2013: Vino è Musica, Notte dei Briganti, Ars et Labor Grottaglie
  • 2012: Vino è Musica, Notte dei Briganti
  • 2011: Notte dei Briganti, Taranto Finanza Forum
  • 2010: Notte dei Briganti, Sagra della Polpetta
  • 2009: Notte dei Briganti

I contenuti: dalle news ai video passando per le rubriche. Tutti i contenuti sono scritti e realizzati da autori, collaboratori e redattori. I contenuti sono equamente distribuiti tra quelli contemporanei prodotti dalla cronaca e dalla politica locale e quelli realizzati per le diverse rubriche. Ad oggi sono attive diverse rubriche. Eccone alcune GirBaby (genitori e figli),  Film a Grottaglie (cinema), CerchiCasa (mercato immobiliare), Filo diritto (informazioni legali), il Medico risponde (informazioni sulla salute), ecoGir (ambiente e sostenibilità), Cerchi Lavoro (offerte di lavoro), GirEventi (eventi), Segnalazioni dei cittadini (voce per la città), Lettere dei cittadini (pensieri e opinioni dei lettori), Meteo a Grottaglie (situazione meteorologica), ChefGir (ricette ed enogastronomia), L’orto sul balcone (giardinaggio), Grottaglie, Terra da scoprire (bellezze e territorio), Li vurtagghie (antichi ricordi e vecchie tradizioni).

Gli speciali. Di particolare importanza e molto seguiti sono gli speciali dedicati alle Elezioni, ai Riti della Settimana Santa e alla grande Festa di San Ciro.

Dal 2013 sono on line anche lafocra.it il sito internet interamente dedicato alla grande festa di San Ciro che si svolge a Grottaglie. Festa che Gir segue in diretta, live, pubblicando tutti gli eventi sui propri canali sul web per una diffusione internazionale e bubblibubbli.it il sito che promuove i riti della Settimana Santa della cittadina jonica.