Pubblicità in concessione a Google

Venerdì 26 Maggio, una delegazione dell’Associazione Arete’ a.p.s. di Grottaglie, si è recata a Bisceglie presso il Teatro Politeama, per presenziare al Gran Gala’ Finale della VII edizione della Rassegna Nazionale del Teatro per la scuola, “Voci del Mediterraneo”, promossa dall’I.I.S.S. “Sergio Cosmai” in collaborazione con “La Quinta Compagnia”.

Pubblicità in concessione a Google

La rassegna si è svolta nei giorni 27-28-29 Aprile, grazie al patrocinio del Comune di Bisceglie, della Regione Puglia e della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).
Vi hanno partecipato dieci gruppi, tra compagnie teatrali e scuole che avevano già superato una preselezione, tra questi gli Arete’ Junior che il 27 Aprile hanno portato in scena il musical inedito “Sciarada”.
Una giuria di esperti ha osservato tutte le performance, ed ha assegnato delle Nomination su diverse categorie, gli Arete’ tra le varie Nomination hanno vinto il premio “Miglior Allestimento” in quanto le scenografie, gli elementi scenografici e i costumi, non hanno avuto eguali, la giuria ha apprezzato tutto il lavoro realizzato che ha sicuramente impreziosito il musical, e il premio “Integrazione”, ossia il riconoscimento di un prodotto che ha visto interagire, con grande profitto ed entusiasmo, ragazzi di età diverse, con il valore aggiunto dell’inclusivita’ di ragazzi diversamente abili.
Dulcis in fundo, gli Arete’ Junior si sono classificati al secondo posto, dopo la scuola promotrice del concorso, vincendo una somma di 300,00 euro che sarà investita dall’Associazione per la loro formazione.

Il potere aggregante del teatro, ha dato una straordinaria prova delle infinite possibilità formative, tradotte con successo in esperienze di vita significative per i nostri giovani, certi di questo, i componenti della giuria tecnica hanno ammirato il duro lavoro svolto per la realizzazione del musical “Sciarada” e soprattutto hanno apprezzato, i temi cardine che questa rappresentazione abbia voluto portare all’attenzione di tutti, come: l’amore e il rispetto per la natura, la lotta contro il bullismo e l’amicizia vissuta come un valore puro, senza la mediazione della tecnologia.

Gli Arete’ hanno partecipato con entusiasmo al Gran Gala’ Finale del concorso “Voci del Mediterraneo” con un pizzico di emozione e un forte batticuore , appena hanno sentito pronunciare il loro nome come vincitori, hanno esultato con gioia ed orgogliosamente sono saliti per ben tre volte sul palco del teatro Politeama di Bisceglie, a ritirare i premi ben meritati!

Pubblicità in concessione a Google