Pubblicità in concessione a Google

Il Rotary Club Grottaglie organizza Sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 09,00 – presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Vincenzo Calò” di Grottaglie (TA) il 2° Convegno annuale del Progetto Pluriennale Trulli Mare: “Viabilità Medioevali e Santuari Rupestri”.

Pubblicità in concessione a Google

L’occasione sarà utile, non solo per partecipare a uno dei Convegni d’approfondimento del Tema dell’anno, ma anche per passare una splendida giornata insieme, alla scoperta di una città unica nel suo genere; La città delle Terre incantate, sospesa tra Grotte, Gravine e Ceramiche.

Programma della mattina:

Ore 09.00 Registrazione dei partecipanti e Visita del Museo delle maioliche

Ore 09.30 Onore alle bandiere e Indirizzi di Saluto:

Ciro Alabrese
Sindaco di Grottaglie

Sforza Brigida
Dirigente scolastico IISS Liceo Artistico “V. Calò”

Francesco Donatelli
Vicepresidente Gal Colline Joniche

Ciro Buccoliero
Presidente Rotary Club Grottaglie

Ore 09.45 Introduzione al tema:

Gianni Lanzilotti
Delegato Distrettuale Progetto Trulli Mare

Franco Romito
Presidente Progetto Trulli Mare

Ore 10.30 Inizio Lavori
Relatori:
Pietro Dalena
Professore Ordinario di Storia Medievale
Università degli Studi della Calabria
“Le vie del Pellegrinaggio nei Santuari Rupestri”

Gioia Bertelli
Professore Ordinario di Storia delle Arti del Medioevo e
Storia dell’Arte medievale dei paesi del Mediterraneo
Università degli Studi di Bari
“Gravina di Riggio a Grottaglie e Grotta del Peccato originale a Matera”

Daniela De Vincentis
Responsabile del Museo della Ceramica di Grottaglie
“La ceramica nella Gravina di San Giorgio a Grottaglie”

Conclusioni
Mauro Magliozzi
Assistente del Governatore Distretto Rotary 2120
Programma Pomeridiano:
Ore 15.30
Quartiere delle Ceramiche
Via Crispi 63/A – Grottaglie (TA)
Visita guidata di “Casa Vestita” con l’annessa Cripta del XII sec.

Ore 17.00
Castello Episcopio
Largo Maria Immacolata
Grottaglie (TA)

Museo Comunale della Ceramica
Visita guidata e analisi della Produzione Ceramica
A seguire Visita della
XXXV Mostra del Presepe
A cura della responsabile del Museo la Dott.ssa Daniela De Vincentis

Ore 18.30
Quartiere delle Ceramiche
Via Crispi – Grottaglie (TA)
Visita delle Botteghe e Shopping Natalizio

Il Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare è un’azione di pubblico interesse del Distretto Rotary 2120 – Puglia e Basilicata, che quest’anno ha celebrato il suo trentennale, alla quale partecipano diversi Club di terra di Bari, Brindisi, Taranto.

Amici e sostenitori del progetto che hanno sin dall’inizio creduto nel valore e nell’importanza della proposta progettuale originale del suo fondatore, Il Governatore emerito avv. Franco Anglani: “Costruire un progetto di valorizzazione integrata del territorio in grado di mettere a sistema le risorse culturali, turistiche e paesaggistiche esistenti e di promuovere il territorio e il suo sviluppo sostenibile”.

Trulli-Mare, come sinonimo di un territorio del centro della Puglia, una zona di una ricchezza unica che, nelle intenzioni dei fondatori del Progetto, bisognava promuovere con iniziative pubbliche atte a mettere in luce tali peculiarità e a sollecitare gli organi competenti a farle proprie anche con atti deliberativi.

Su questa bella intuizione si fonda la prospettiva di chi oggi porta avanti questa significativa progettualità che comincia ad avere i suoi primi risvolti concreti.

Nel 1984 erano cinque i club aderenti: Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano, Martina Franca e Putignano.

Oggi sono ben quattordici: Bari Alto Casamassima, Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica Terra dei Messapi, Fasano, Francavilla Fontana Altosalento, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina, Putignano e Riva dei Tessali.

Il Progetto Trulli-Mare è stato un susseguirsi di azioni finalizzate alla promozione turistica del territorio attraverso lo studio e l´analisi delle emergenze esistenti.

Il Progetto di quest’anno che ha come Tema: “Quando abitavamo in Grotta”, prevede una serie di sette Convegni: 1) Dalle grotte alle masserie; 2) Viabilità medievale e Santuari rupestri; 3) Grotte e gravine: un bacino di segni euro-mediterranei; 4) Fruibilità e disponibilità dei luoghi; 5) I luoghi di produzione: frantoi e palmenti ipogei; 6) Il linguaggio dei Santi tra grotte e dirupi; 7) Microfauna ed erbe medicamentose; da tenere nelle diverse sedi dei club aderenti, oltre ad un Congresso conclusivo: “Rilancio politico-culturale” del patrimonio rupestre – con un relatore d’eccezione, il Prof. Cosimo Damiano Fonseca, in programma Il 9 maggio 2015 presso la Masseria “San Domenico” a Fasano.

Pubblicità in concessione a Google