Pubblicità in concessione a Google

«Con l’approssimarsi della calda stagione, occorre mettere in pratica tutte le migliori ed idonee prassi, mirate alla prevenzione di incendi boschivi, capaci di mettere a serio rischio l’incolumità collettiva.» Lo afferma in una nota il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese.

Pubblicità in concessione a Google

«A questo fine – prosegue la nota, l’Amministrazione Comunale di Grottaglie, attraverso il servizio di Protezione Civile, diretto dal P.T. Ind. Ciro Todisco, esplicando le proprie attività istituzionali in materia di Tutela del territorio ed dell’ambiente circostante, ha attivato una Campagna Informativa, contenente indicazioni utili, da adottare in caso di incendi boschivi, pinete o macchia mediterranea. Inoltre, alla luce delle prescrizioni previste l D.P.G.R. n.118/2016, l’Amministrazione Comunale ha inteso adottare l’Ordinanza Sindacale n. 120 del 10.05.2016, afferente lo “Stato di grave pericolosità per incendi boschivi dal 15 giugno al 15 settembre 2016”, con relativi divieti e prescrizioni, per prevenire il fenomeno d’ incendio per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate, a pascolo, nonché per ogni ulteriore area, all’interno della quale, un’eventualità di questo tipo possa, potenzialmente, facilmente propagarsi ed espandersi a strutture, infrastrutture, terreni coltivati o non, e pascoli limitrofi.

Per le trasgressioni ai divieti ed alle prescrizioni contenute nel D.P.G.R. 118/2016 e nell’Ordinanza Sindacale n. 120/2016 – evidenzia la nota del Sindaco di Grottaglie, sono previste sanzioni pecuniarie da un minimo di € 1.032,14 fino ad un massimo di € 10.329,13, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, con l’obbligo di segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

Nel comunicare che il D.P.G.R. n. 118/2016, l’Ordinanza Sindacale n. 120/2016 e la Comunicazione del Sindaco n. 11755/2016, sono pubblicati e consultabili sul sito internet del Comune di Grottaglie www.comune.grottaglie.ta.it/protezionecivile si invita, chiunque avvisti un incendio, di darne immediata comunicazione alle Autorità Competenti, riferendo ogni utile elemento per la corretta localizzazione dell’evento

Pubblicità in concessione a Google