Pubblicità in concessione a Google

Con l’approssimarsi della Pasqua Cristiana, l’istituto Comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie ha accolto l’invito presentato da Don Ciro Monteforte, parroco dellacomunità della “Madonna del Rosario”, di effettuare una raccolta straordinaria di viveri e di beni di prima necessità.” Lo rende noto un comunicato in cui si evidenzia come: “L’iniziativa nasce dalla necessità di sopperire alle esigenze di alcune famiglie della nostra cittadina che si fanno sempre più pressanti ed esigenti.

Pubblicità in concessione a Google

Oltre a considerare l’alto valore formativo dell’esperienza del “donare” per aiutare l’altro in difficoltà, all’insegna del valore della fratellanza, della solidarietà e condivisione, – prosegue il comunicato – si è ritenuto impossibile rimanere insensibili a questa richiesta di aiuto. Per questo motivo docenti, alunni e genitori, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dell’istituto, hanno deciso di vivere un momento celebrativo, venerdì 11 aprile alle ore 10,30, presso la parrocchia “Madonna del Rosario”, alla presenza dei parroci delle diverse comunità parrocchiali, dei direttori Caritas e di tutto il personale della scuola. In una data successiva alla Santa Pasqua, anche gli alunni della scuola secondaria “Don Sturzo”, testimonieranno la propria solidarietà con un ulteriore raccolta di viveri e beni di prima necessità.

Diversi i momenti previsti durante la celebrazione – ricorda il comunicato: dopo il primo momento della consegna dei pacchi dono, che verranno successivamente distribuiti alle Caritas di tutto il territorio, sono previsti anche alcuni canti e un momento di riflessione con la lettura della Parola di Dio e la lettura di alcune preghiere da parte di alcuni bambini, docenti e famiglie dell’Istituto.
Un momento di forte condivisione di intenti tra le agenzie educative del territorio che si auspica possa continuare anche in futuro.

“Abbiamo il sentimento
che quel che facciamo
non sia che una goccia d’acqua nell’oceano.
Ma quell’oceano
non sarebbe ciò che è
senza quella goccia d’acqua”
(Madre Teresa di Calcutta)

Pubblicità in concessione a Google