Pubblicità in concessione a Google

Torna venerdì 13 novembre p.v. il PMI DAY, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali ed incontri.

Pubblicità in concessione a Google

Dal nord al sud del Paese i giovani, i loro insegnanti, ma anche giornalisti e amministratori locali, potranno conoscere da vicino l’attività delle imprese del proprio territorio, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita del Paese. Quest’anno, per la prima volta, la Giornata supera i confini nazionali con la partecipazione di Confindustria Bulgaria.
Massiccia la partecipazione a Taranto e provincia, dove una dozzina di istituti scolastici ed altrettante aziende ripeteranno la formula – già sperimentata con successo negli anni scorsi – con modalità rese ancora più interessanti dalle novità introdotte in questa sesta edizione.

A Taranto, infatti, il PMI DAY si svolge per la prima volta in collaborazione con Confagricoltura, con la partecipazione di alcune aziende agricole del territorio.”Aderiamo in modo convinto all’iniziativa – ha dichiarato al proposito Luca Lazzaro, Presidente di Confagricoltura Taranto- Crediamo, infatti, che far entrare il mondo della scuola, ragazzi e docenti, nelle nostre aziende sia il modo migliore per far conoscere non solo ciò che in esse si produce, ma anche qual è la nostra filosofia del fare impresa, che coniuga due aspetti fondamentali: tradizione e innovazione. L’iniziativa di quest’anno, per la nostra organizzazione, è un esperimento che, ci auguriamo, possa diventare modello per Confagricoltura nazionale aderendo alla felice intuizione di Confindustria: le loro piccole e medie imprese assieme alle nostre in un riuscito e moderno connubio tra industria e agricoltura”.

Ma le novità non si fermano qui. “Credo che quest’anno il Pmi Day abbia davvero una marcia in più – afferma il Presidente di Piccola Industria Confindustria Taranto Luigi De Filippis– perché, oltre ad una convinta e corale partecipazione degli attori territoriali coinvolti, avremo il privilegio di ospitare qui a Taranto Stefano Zapponini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria e coordinatore nazionale PMI DAY. Si tratta per noi di un contributo importante proprio perché arriva da chi ha creduto fin dall’inizio nelle logiche su cui regge questo progetto, ideandolo, mantenendolo e facendolo crescere negli anni ”.
Zapponini parteciperà attivamente alla giornata, in una sorta di tour tarantino con varie tappe che culminerà, alle 12, nella visita in Autorità Portuale. Qui si terrà una dimostrazione di utilizzo dei droni da parte della Società di Topografia srl, a cui assisterà anche una delle scuole coinvolte nella giornata.

La Sesta Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XIV Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

Pubblicità in concessione a Google