Pubblicità in concessione a Google

Domenica 17 maggio 2015 alla presenza del Governatore del Distretto 2120 Luigi Palombella e della sua gentile consorte Anna, si è tenuto a Molfetta la seconda edizione del Trofeo di calcio “Coppa del Governatore” dedicato da quest’anno a Walter Palombella, figlio di Luigi e Anna, brillante studente di Lettere classiche e giovane calciatore, scomparso tragicamente 14 anni fa in un incidente stradale al ritorno da una partita di calcio.

Pubblicità in concessione a Google

L’evento è stato organizzato dal Distretto Rotary 2120, che comprende i clubs di Puglia e Basilicata. Le partite hanno visto affrontarsi i Rotary Club di Bari Mediterraneo, Grottaglie e Corato.
La Mission principale del Trofeo non è quella di organizzare una manifestazione per “professionisti” o “virtuosi” del pallone, ma quella di coinvolgere e far partecipare tutti gli appassionati, i tifosi e gli innamorati di questo meraviglioso gioco del nostro Distretto; Di promuovere l’Amicizia tra i club e i soci attraverso la condivisione della passione per il Calcio, che è universalmente lo sport più amato e praticato al Mondo; seguendo l’esempio delle Fellowship Rotariane e mutuando lo Slogan “Making friend by sharing interest”, principio che rappresenta l’essenza vera del Rotary, sul quale si fonda e trae la sua stessa forza la più grande organizzazione di servizio al mondo”. Queste le dichiarazioni degli Organizzatori prima degli incontri.
I tre Club, sotto un sole estivo, sono stati protagonisti di sfide intense e agonistiche, ma sempre corrette, che alla fine hanno visto prevalere il club di Grottaglie, che supportato da oltre cinquanta tifosi, arrivati in Pullman dalla Città delle Ceramiche, si è imposto per 3 a 1 nella prima partita con il Bari Mediterraneo (reti di Ricciardi, Attanasi e Blasi) e 4 a 1 nella seconda partita con il Club di Corato (reti di De Marco, 2 Attanasi e Blasi);

I giocatori del RC Grottaglie che si sono alternati in campo nei due incontri sono stati: Marangella (P), Carlucci, Palmisani, D’Addario (C), Ricciardi, Blasi, Attanasi, Buccoliero, De Marco. Protagonisti assoluti della vittoria del Grottaglie (che non ha potuto schierare tutti i suoi giocatori per infortuni) sono stati oltre ai due attaccanti Giacomo Blasi e Domenico Attanasi (socio del RC Francavilla Fontana Altosalento) a segno rispettivamente con una doppietta e una tripletta, tutti gli effettivi scesi in campo, che senza mai far prevalere personalismi, hanno giocato gli uni per gli altri, tenendo sempre e solo a fare il meglio per la squadra, stringendo i denti e giocando anche in non perfette condizioni fisiche; L’incontro tra il RC Bari Mediterraneo e il RC Corato è terminato 4 a 1 per quest’ultimo.

La coppa rappresenta solo un simbolo, la vera Vittoria è nella Partecipazione! siamo entusiasti soprattutto della giornata di festa che si è trascorsa prima, durante e dopo la partita, con gli amici rotariani giunti da diverse parti del Distretto e con le nostre famiglie” questa la dichiarazione del Presidente del Rotary Club Grottaglie, Ciro Buccoliero al termine dell’incontro. Finita la fase agonistica, infatti, tutti insieme i partecipanti, con famigliari e amici, si sono ritrovati a pranzare presso il ristorante dell’adiacente parco giochi “Miragica” di Molfetta, dove si è festeggiato in armonia e spensieratezza.

Anche i tanti bambini presenti si sono divertiti durante la mattinata a giocare a calcio. Nel pomeriggio invece hanno potuto usufruire dopo pranzo del parco divertimenti, con immaginabili momenti di gioia.

Pubblicità in concessione a Google