Pubblicità in concessione a Google

Tipica pianta da regalare nel periodo natalizio, la stella di Natale ha fiori rossi e vivaci che rallegrano tutta la casa. Le Stelle di Natale sono chiamate anche Poinsettia; provengono originariamente dal Messico e dall’America centrale. I colori della pianta, che ricordano i colori del Natale, l’hanno rapidamente resa una pianta molto diffusa nel periodo natalizio, al pari dell’agrifoglio e del pungitopo.

Pubblicità in concessione a Google

L’arbusto è ben ramificato, anche se tende spesso a svuotarsi di vegetazione nella parte inferiore ed a produrre una chioma più compatta nella parte superiore; i rami sono carnosi, solo dopo un po’ di tempo divengono legnosi; il fogliame è di grandi dimensioni, di colore verde scuro. Le infiorescenze vengono naturalmente prodotte dalla pianta in autunno, quando le giornate sono brevi, con poche ore di luce. La pianta deve essere tenuta in un ambiente luminoso, non teme la luce del sole diretta nel periodo invernale.

Amano posizioni luminose e ben ventilate, con temperature minime superiori ai 10-12 gradi, ma con massime non elevate, è quindi consigliabile coltivarle in casa, in una stanza poco riscaldata, e assolutamente lontano da fonti di calore dirette.

Queste piante amano un clima fresco e abbastanza umido, è quindi consigliabile vaporizzarle spesso, soprattutto nei periodi in cui è attivo l’impianto di riscaldamento o di climatizzazione. L’innaffiatura deve essere poco abbondante soprattutto nel periodo della fioritura. Necessita di annaffiature regolari, ma è bene attendere che il terreno asciughi tra un’annaffiatura e l’altra; evitando di lasciare il substrato completamente inzuppato d’acqua.

Una volta terminata la fioritura, la pianta fisiologicamente perderà parte delle foglie. Nel periodo primaverile si dovrà portare all’esterno ed effettuare una potatura abbastanza vigorosa. Durante l’anno, se la pianta crescerà troppo, si potranno effettuare altri tagli più leggeri, ma non dopo il mese d’agosto, dato che la pianta dovrà prepararsi per l’induzione a fiore.

Ma perché in Italia utilizziamo come dono a Natale una pianta messicana? Come avviene per molte altre piante, anche a Natale si utilizza ciò che la natura ci mette a disposizione, quindi arbusti sempreverdi del bosco, e conifere, con i loro aghi verdi e profumati; oltre a questo, in un mondo sempre più globalizzato, abbiamo a disposizione anche le piante che in questo periodo fioriscono nel resto del mondo. Ma soprattutto per i suoi colori che richiamano i colori del Natale.

Ovviamente esistono anche leggende in merito, che ci giungono direttamente dal Messico; sembra che un tempo un piccolo bimbo si sia recato alla messa di Natale, desideroso di portare un dono a Gesù bambino; purtroppo il bimbo era povero e non poteva permettersi alcun dono, così prese un fascio di rametti di una pianta del bosco; arrivato in chiesa tali rametti si erano riempiti delle enormi infiorescenze rose tipiche della stella di natale, come per miracolo, da quel giorno le Stelle di Natale continuarono a sbocciare in pieno inverno, a simboleggiare che un animo puro viene ricompensato, e che a volte per fare un regalo basta il pensiero.

Pubblicità in concessione a Google