elmetto-incidenti-lavoro

«I precari? Non stanno diminuendo affatto: così il lavoro in Italia è sempre più instabile.» Lo afferma una nota del circolo “Pier Paolo Pasolini” di Sinistra Italiana Grottaglie.

«Lavoro interinale, lavoro in affitto, telelavoro, precariato, lavoratori poveri, irregolari, atipici, sfruttati di ogni specie – prosegue la nota, si sono moltiplicati a dismisura negli ultimi vent’anni. È possibile risolvere il problema della disoccupazione con l’introduzione di nuove forme di lavoro cosiddetto atipico, ossia flessibile e precario? È possibile risolvere i problemi di sussistenza e di qualità della vita a tutti coloro che vivono quasi al di sotto della soglia di povertà per mancanza di reddito,attraverso lavori temporanei, precari, atipici in genere e con poche o senza garanzie salariali e normative? È nostra intenzione analizzare i vari aspetti legati alla disoccupazione e il suo rapporto con l’occupazione “flessibile e alternativa”.

Lo faremo – annuncia la nota di Sinistra Italiana Grottaglie – con un dibattito pubblico, venerdi 21 aprile, alle ore 18.30, presso l’aula consigliare del comune di Grottaglie, con la partecipazione del prof. Marco Barbieri,ordinario di diritto del lavoro dell’Università di Foggia,del coordinatore regionale di Sinistra Italiana,Nico Bavaro,del consigliere regionale Cosimo Borraccino,dell’assessora alle Politiche Sociali del comune di Grottaglie, Marianna Annicchiarico,del coordinatore della Cgil di Grottaglie ,Vincenzo Vestita e del consigliere comunale di Grottaglie,Massimo Serio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di Sinistra Italiana:Lotta alle ingiustizie.

Un programma che vede il gruppo parlamentare presentare proposte di leggi ed emendamenti a sostegno dei diritti delle nuove generazioni e dei lavoratori. Diritti negati dalle maggioranze di governo che si sono succedute negli ultimi anni e rappresentate da Berlusconi, Monti, Letta,Renzi,politiche che hanno alimentato il declino dell’Italia ed in particolare del sud.
Sinistra Italiana ha elaborato proposte alternative, in grado di dare risposte, alla domanda crescente della società, di lavoro e diritti che saranno presentate e discusse nel dibattito.

Inoltre – conclude la nota di Sinistra Italiana Grottaglie – è stato condotto un questionario on line sempre legato all’argomento, significativo, in quanto i dati raccolti riguardano tutte le fasce di età, rappresentate nella stessa misura