Le attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari impiegate da operatori professionali devono essere sottoposte almeno una volta al CONTROLLO FUNZIONALE come previsto dalla legge.

Le tipologie di macchine da sottoporre al controllo sono gli Atomizzatore con o senza ventola, i Dispositivi di distribuzione a lunga gittata e con ugelli a movimento oscillatorio , i Cannoni, gli Atomizzatori scavallanti, gli Atomizzatori schermati, le Barre irroratrici con la larghezza di lavoro maggiore a 3 metri, le Irroratrici per il diserbo localizzato del sotto fila senza schermatura, le Irroratrici abbinate alle seminatrici, le Irroratrici o attrezzature fisse o componenti di impianti fissi all’interno delle serre, le Attrezzature per le serre operative in assenza dell’operatore, le Irroratrici utilizzate in serra portate dall’operatore, le Irroratrici mobili impiegate in serra. Insomma tutte le macchine predisposte per la distribuzione di prodotti fitosanitari. Sei sei in possesso di tale macchina devi provvedere, a norma di legge, al Controllo Funzionale. A Grottaglie è possibile effettuare tale intervento presso F.lli Cordella, Centro Prova Accreditato dalla Regione Puglia sito in viale Mediterraneo 3/5, nella Zona Industriale.

 

 

 COSA SUCCEDE SE NON SI EFFETTUA IL CONTROLLO? Sanzioni: Da € 500,00 a € 2.000,00  per l’utilizzatore che non  sottopone le attrezzature dei prodotti fitosanitari ai controlli funzionali periodici.

QUANDO EFFETTUARLO? L’intervallo tra i controlli non deve superare i 5 anni fino al 31 dicembre 2020. Dopo tale data i controlli  devono essere effettuati ogni 3 anni. Per i conto-terzisti i controlli devono essere effettuati ogni 2 anni.

Le nuove attrezzature acquistate dopo il 26/11/2011 dovranno essere sottoposte al primo controllo funzionale entro 5 anni dalla data del loro acquisto.

COSA SARA’ CONTROLLATO? PRESENZA E STATO DEGLI ELEMENTI DI TRASMISSIONE (protezioni dell’albero cardanico), GRUPPO VENTOLA (stato del gruppo ventola),  SERBATOIO PRINCIPALE (tenuta e capacità di agitazione della miscela fitoiatrica), POMPA PRINCIPALE (funzionalità ed assenza di perdite), SCALA DI LETTURA DEL LIQUIDO (leggibilità), MANOMETRO (funzionalità ed adeguatezza della scala di lettura alla pressione), SISTEMA DI REGOLAZIONE (funzionalità), SISTEMA DI FILTRAZIONE (presenza e funzionalità), TUBAZIONI (tenuta alla pressione d‘esercizio), BARRA DI DISTRIBUZIONE (orizzontalità, simmetria dx e sx), UGELLI (uniformità della portata tra lato sinistro e lato destro nel caso degli atomizzatori), UNIFORMITA’ DI DISTRIBUZIONE.

L’azienda F.lli Cordella nasce circa 39 anni fa. Nel corso degli anni è divenuta un punto di riferimento del settore su tutto il territorio. Nei campi, in officina, con professionalità, garanzia e qualità del made in Italy, oltre a prendersi cura delle vostre macchine e delle attrezzature agricoli si occupa anche di produrre e vendere gruppi irroranti portati e trainanti. Nel 1984 ha costruito il primo atomizzatore. Da oltre trent’anni queste attrezzature solcano i terreni. Sembra ieri quando l’azienda, allora ditta individuale, inizio a costruire i primi gruppi irroranti. Nel corso degli anni si sono specializzati e, restando al passo con la tecnologia, sono riusciti oggi ad offrire diversi sistemi, di svariate portata e capacità. Attrezzature e macchine agricole frutto di una costante ricerca e di una passione che non li ha mai abbandonati.

Provate a chiedere a chi ha acquistato i loro atomizzatori. E’ il miglior riscontro su cui fare affidamento.

Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri e mail di riferimento: Tel.: (+39) 099 5637386 info@fratellicordella.it.