Pubblicità in concessione a Google

L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Grottaglie, ha organizzato per mercoledì 14 gennaio 2015, alle ore 17,00, presso la sala convegni del Castello Episcopio, un incontro sul “microcredito”.

Pubblicità in concessione a Google

Interverranno: Andrea Vernaleone, vice direttore Puglia Sviluppo, Pasquale Ribezzo, Segretario regionale Puglia C.N.A., Gaetano Lassainato, Presidente Provinciale Taranto C.N.A., Ciro Alabrese, Sindaco di Grottaglie e Antonio Santoro, Assessore Attività Produttive Grottaglie.

L’iniziativa rientra nel programma di collaborazione con le associazioni di categoria e con gli enti regionali di supporto alle imprese, avviato dall’assessorato alle Attività Produttive di Grottaglie.

L’Assessore Santoro ha evidenziato come la diffusione e la conoscenza delle misure agevolative a disposizione delle imprese, in un momento di crisi, sia fondamentale; pertanto, dopo l’appuntamento organizzato sulla misura NIDI, ha inteso ora promuovere questo incontro sul microcredito, il quale si rivolge alle piccole imprese che hanno maggiore difficoltà di accesso al credito.

Durante il convegno sarà possibile conoscere in dettaglio un nuovo ed interessante progetto offerto dalla Regione Puglia, finalizzato a concedere un prestito a tasso zero, in tempi rapidi e senza bisogno di garanzie, alle microimprese pugliesi che non riescono ad ottenere un finanziamento dalle banche.

Durante il workshop, organizzato in collaborazione con il Comune di Grottaglie e la CNA locale, gli esperti di Puglia Sviluppo, illustreranno le caratteristiche del bando, i requisiti per accedervi, le attività finanziabili e il funzionamento del finanziamento.

La misura è già attiva e non ci sono termini di scadenza per la presentazione delle domande. L’impresa che ottiene un finanziamento accede ad un mutuo per un importo da 5.000 a 25.000 euro della durata massima di 60 mesi ad un tasso di interesse fisso, pari al 70% del tasso di riferimento UE (nel 2014 il tasso è stato 0,37%).

Attraverso il nuovo bando Microcredito, pubblicato sul BURP numero 134 del 25/09/14, possono partecipare e presentare domanda di finanziamento anche i singoli professionisti e consulenti come, ad esempio, medici, ingegneri, architetti, avvocati, giornalisti ecc.

Il fondo Microcredito finanzia tutte le microimprese pugliesi che abbiano emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda preliminare, che abbiano meno di 10 addetti e che non operino nei settori della pesca, dell’agricoltura, della zootecnia, delle attività finanziarie, assicurative ed immobiliari, del noleggio e del leasing, delle lotterie e scommesse, delle organizzazioni associative e del commercio.
Tutte le altre microimprese operanti in altri settori possono, invece, richiedere il prestito.

L’intervento è cofinanziato con risorse derivanti dal Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013 (Asse II “Occupabilità”) ed è parte del Piano Straordinario per il Lavoro.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito http://www.microcredito.regione.puglia.it/ e www.sistema.puglia.it/microcredito

Pubblicità in concessione a Google