Pubblicità in concessione a Google

Da un’idea de La Puglia in Più di Dario Stefano, nasce a Grottaglie l’Officina dell’Agricoltura. Un contenitore che offrirà agli agricoltori un servizio di consulenza, fungendo da supporto per lo sviluppo del settore.

Pubblicità in concessione a Google

«Intercettazione dei finanziamenti, ricerca degli sbocchi per la commercializzazione dei prodotti agricoli locali, discussione sulle problematiche degli operatori del settore: queste le principali prestazioni che l’Officina fornirà» – spiega una nota che presenta il progetto.

L’iniziativa, alla quale sta collaborando un folto gruppo di lavoro, è stata fortemente voluta dal coordinatore cittadino del La Puglia in Più Giuseppe Guarini, il quale ha dichiarato: «L’Officina dell’Agricoltura sarà un laboratori che coinvolgerà sia i cittadini interessati che l’amministrazione locale nello sviluppo di un comparto trainante ed importante del nostro territorio. L’intento è soprattutto quello di tenere costantemente aggiornati gli agricoltori e chi vorrà avvicinarsi al settore, sui prossimi bandi europei e regionali di settore. Inoltre, con l’assessore Sebastiano Leo, stiamo programmando di programmare sul territorio laboratori di formazione per gli agricoltori».

L’idea è anche quella di sviluppare e sfruttare la vocazione cargo dell’aeroporto di Taranto/Grottaglie. A Tal proposito i referenti del La Puglia in Più annunceranno presto un convegno sulla commercializzazione dei prodotti agricoli in relazione alla presenza sul territorio dell’Arlotta.
«L’Officina dell’agricoltura – ha detto il senatore Dario Stefano –, è un luogo di elaborazione e di discussione Non solo uno spazio in cui mettere a confronto le esperienze, le energie e le competenze nel settore agricolo, con l’obiettivo di aiutare gli operatori a trovare le soluzioni migliori nel comparto, ma anche in cui aiutare chi è impegnato nell’azione amministrativa ad avere un contributo qualificato in termini di proposta e di analisi. È significativo che per iniziativa de La Puglia in Più, l’Officina nasca in un territorio in cui ci sono tante opportunità da esplorare e nuove generazioni da far crescere. Una zona sulla quale provare ad elaborare un progetto, con gli ingredienti che il territorio mette a disposizione.

E Grottaglie, con il suo aeroporto, ha una grande opzione che può essere messa a servizio del comparto produttivo. Questa proposta politica offre elementi di innovazione, che trasformerebbero Grottaglie in un volano per l’intero settore agricolo locale».

Pubblicità in concessione a Google