Domenica 3 agosto nella zona antistante al Castello Episcopio di Grottaglie, “La Notte dei Briganti”, l’unico evento politico culturale a Grottaglie, organizzato dal Sud in movimento, che cerca di informare e stimolare i cittadini sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche del paese (in alto una galleria fotografica delle precedenti edizioni, foto archivio “Sud In Movimento”).

“TERRE COTTE”, la tematica di questa nona edizione, richiama l’emergenza di fermare immediatamente ogni tipo di inquinamento e deturpazione ambientale e anche visiva della nostra terra, è l’ennesimo grido di rabbia contro un sistema produttivo ed amministrativo che spregiudicatamente “cuoce le terre” non rispettando la vita umana e la natura.

Sud in Movimento rivendica il diritto fondamentale di ogni essere umano a vivere in un ambiente salubre senza essere costretto, da dinamiche subdole, a scegliere se lavorare o vivere.

Di questo si parlerà alle ore 18 all’Assemblea Pubblica dove le varie realtà associative territoriali, che da anni condividono queste tematiche, potranno intervenire e confrontarsi.

banner_nottedeibriganti2014x “La Notte dei Briganti” è anche musica, arte e divertimento con Gli Anonima Folk che, con il loro sound coinvolgente dal sapore folk-funky-blues, inebriano l’atmosfera con un ricco repertorio di brani inediti e scuotono le coscienze con una lirica ricca di contenuti e messaggi. Tra le ultime produzioni il cartoon Pinuccio, una vera e propria denuncia sulla condizione lavorativa nel
sud.

Sulla stessa scia, i Frank Buffoluto & i pali delle cozze, I Fucking power trio e la musica popolare dei Don Pizzicati arricchiranno la serata attraverso un percorso itinerante tra stand artigianali, mostre fotografiche, intrattenimenti e giochi di fuoco dei sorprendenti Luminal Fire Play.

Tutto questo sempre con la consolidata partecipazione dei media partner Gir e Gir Eventi alla IX edizione de”La Notte dei Briganti”, domenica 3 Agosto 2014!