Pubblicità in concessione a Google

Oggi dovrebbe essere il primo giorno d’estate ma il meteo e le basse temperature a Grottaglie ci fanno fare un passo indietro a maggio. O magari ad aprile.

Pubblicità in concessione a Google

Questa settimana la nostra città subirà gli effetti di Giunone. Pioggia con schiarite e nubi sparse caratterizzeranno le nostre giornate fino a domenica. Lunedì invece scoppia il caldo, arriva Scipione, e le temperature salgano fino a 35° (37° quella percepita).

Questa la situazione generale in Italia secondo ilmeteo.it: segnali dal futuro ci dicono che nei prossimi giorni la situazione meteorologica subirà l’ennesimo cambio di rotta. Dopo i temporali portati dal ciclone Giunone, sembrerebbe che un campo di alta pressione subtropicale voglia invadere l’Italia.

ARRIVA SCIPIONE – Dal 21 Giugno l’alta pressione Scipione, dal Marocco e Spagna si allungherà verso l’Italia e tenterà di unirsi all’alta pressione Nordorientale, isolando così un centro di bassa pressione sull’Italia centro-meridionale. Questa bassa pressione influenzerà alcune regioni meridionali con temporali, specie nel corso delle ore pomeridiane, ma altrove ci sarà bel tempo e caldo estivo.

TENDENZA 21-30 GIUGNO – Arriva l’anticiclone Scipione. L’alta pressione tenta di invadere l’Italia. Giornate sempre più soleggiate e via via più calde su gran parte d’Italia, ma la bassa pressione, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, porterà temporali su Calabria e Sicilia a partire da Mercoledì 22 e per qualche giorno. Altrove il sole sarà dominante e il caldo in aumento.

TEMPERATURE – I valori termici saranno in deciso aumento su tutto il territorio nazionale, con temperature estive su gran parte delle regioni. Da Giovedì i 30/32° saranno facilmente raggiungibili su tutto il Nord e gran parte del Centro, qualche grado in meno invece sulle regioni meridionali.

Pubblicità in concessione a Google