Pubblicità in concessione a Google

“Presentiamo oggi un parco che difficilmente si troverà in Italia. Un concetto che integra ambiente, natura, sport, uomini e bambini. Migliorerà la qualità della vita dei cittadini di Grottaglie. Potrà offrire servizi sopratutto al centro storico. Sarà un contenitore e valvola di sfogo del quartiere. Siamo su un livello straordinario. Speriamo che il tempo per la realizzazione delle opere sia breve”. Cosi questa mattina Ciro D’Alò ha presentato ai media e alla città il nuovo progetto di riqualificazione del Parco della Civiltà, la struttura ai piedi del Municipio, su via Martiri D’Ungheria.

Pubblicità in concessione a Google

8800 mq circa. Diversi spazi per diversi usi. Parco giochi, city dog, anfiteatro, percorso di vita e benessere, serra e orto botanico. Fabiola La Grotta, amministratore della FADI riunite, l’impresa che si è aggiudicata il bando, ha presentato il progetto: “vogliamo realizzare un parco che non avrà nulla da invidiare a quelli blasonati delle città del nord.”

il progetto vincitore del bando prevede la creazione di diverse aree; un parco giochi inclusivo, una zona immersa nel verde suddivisa in micro aree che favoriscano manualità, movimento dinamico, percorso tattile, socializzazione ed aggregazione sociale.

Pensando poi agli “Amici a 4 Zampe” prevista anche una superficie recintata, il “Dog’s City Park”. Per gli amanti del benessere e dell’attività fisica all’aperto è stato ideato il percorso “Belvedere”, un itinerario lungo 500 metri insieme ad un’area “Yoga”.

L’anfiteatro, invece, sarà la struttura destinata all’organizzazione di eventi pubblici culturali e turistici, manifestazioni sportive e didattiche.

Il progetto include, inoltre, uno spazio utile alla manipolazione e all’educazione alla conoscenza della vegetazione, in particolare mediterranea, mirato a costruire un vero e proprio “Orto Botanico”.

Prevista anche la ristrutturazione del bar, quale punto ristoro ideale e luogo di aggregazione sociale.

Nel programma di gestione dell’area sarà inserita anche un’area “Sistema Parco”, volta ad offrire un confronto con una rete di soggetti (associazioni, enti, scuole, istituti…) con lo scopo di riorganizzare le attività nel parco stesso, migliorandone la fruizione.

 

Pubblicità in concessione a Google