I presepi della Ceramica di Grottaglie saranno i protagonisti di una interessante Mostra nel suggestivo Castello di Gallipoli.

“Presepi d’Autore” è il titolo della kermesse che vede l’arte presenile della manifattura grottagliese in esposizione nel maestoso castello della cittadina leccese. La Mostra apre i battenti l’8 dicembre e termine il 14 gennaio.

La collaborazione instaurata tra le due città pugliesi continua nel solco dell’attività promozionale e divulgativa già avviata negli anni precedenti.

Il castello si erge all’ingresso del borgo antico di Gallipoli, città da sempre fortificata e, per la sua posizione strategica, contesa. Il maniero ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, da storica roccaforte difensiva a moderno contenitore e promotore di cultura attraverso eventi e mostre a carattere nazionale e internazionale.

Oggi offre un percorso storico dedicato alla città e un’affascinante panoramica sugli spazi interni, ma anche ampi e suggestivi squarci delle baie gallipoline. Si possono ammirare diversi particolari architettonici come la spettacolare Sala Ennagonale, le Sale Circolari con il loro sorprendente effetto eco, il Matroneo e l’Arco Tudor del vecchio accesso alla fortezza.