Dell’errato conferimento dei rifiuti, da parte di cittadini o forestieri, nella nostra città abbiamo ampiamente parlato in un precedente post proprio la settimana scorsa. Interrogandoci sul perché bisogna subire le azioni sbagliate di altri.

Con questo post di oggi vogliamo porre l’attenzione invece su quanto diventi a questo punto fondamentale la prontezza nella segnalazione di queste anomalie.

Per citare un’esempio, possiamo far riferimento ad una circostanza accaduta nei giorni scorsi. Per sette giorni dei rifiuti ingombranti sono stati abbandonati nei pressi di una campana per la raccolta della plastica a Grottaglie.

La rimozione è avvenuta solo dopo apposita segnalazione effettuata all’ufficio di competenza del Comune, Gestione Dirette, il quale prontamente è intervenuto.

Da tale esperienza nasce la consapevolezza che a questo punto occorre muoversi in prima persona e segnalare direttamente ai Settori e Responsabili preposti eventuali problematiche che riscontriamo nella città.

Evidentemente, diventando sentinelle delle nostre strade, notificando queste sgradevoli situazioni riusciamo a dare un supporto significativo.

A questo punto vi consigliamo, quando ritenete che ci siano le necessità, di segnalare sempre queste situazioni. Una telefonata, una presenza all’ufficio o una mail. Basta poco. Insieme, tutti, ogni con il suo, possiamo fare tanto.