Pubblicità in concessione a Google

«Solo pochi giorni fa, fu fatta una segnalazione presso la Vs. redazione a proposito dei liquami maleodoranti lasciati, presso Largo Immacolata, dai netturbini nello svuotamento dei cassonetti, ma in occasione di una manifestazione tenuta agli inizi di agosto nel centro storico la situazione è sfuggita di mano alla nostra imponente ed efficiente macchina amministrativaLo scrive in una email il sig. Francesco Cinieri, che aggiunge: «Lascio immaginare la moltitudine di rifiuti lasciati per strada e/o a ridosso dei cassonetti che si trovavano nei pressi della manifestazione e di buon mattino i netturbini erano all’opera nella raccolta di tali rifiuti e gli operai che smontavano i gazebo.

Pubblicità in concessione a Google

Ma erano le 17.35 quando, io tornando a casa, in Via E. De Amicis, il gazebo era ancora montato ma cosa ancor più grave i rifiuti della sera precedente erano ancora li. Si trattava di cartoni contenenti le bottiglie di vino e sacchi di immondizia aperti, probabilmente dai cani randagi, che contenevano piatti di plastica con residui di cibo che provocavano, per via del caldo, un odore sgradevole e l’invito a nozze per mosche e vespe.

Inoltre, – aggiunge nella sua email il sig. Francesco Cinieri – per strada erano presenti vetri di bicchieri rotti, pericolosissimi per i passanti dato il periodo e quindi l’uso di scarpe aperte oltre che di biglietti ed opuscoli sparsi per ogni via. Ho provveduto a chiamare i vigili urbani per la segnalazione, ma questi mi rispondono che hanno avute altre segnalazioni per gli stessi motivi in strade limitrofe e che purtroppo non potevano fare nulla perché gli operatori a quell’ora certamente non lavorano più. Mi hanno risposto che potevo fare la segnalazione personalmente presso il loro ufficio ed accelerare l’intervento di qualcuno. Al che mi sono diretto presso l’ufficio di polizia municipale ed ho fatto esposto scritto della situazione previa mostra di reportage fotografico.

I rifiuti – afferma il sig. Francesco Cinieri – sono spariti da li solo alle 13.15 del giorno 07.08.2014, esattamente due giorni dopo l’ultima serata di manifestazione ed il gazebo invece è stato rimosso giorno 08.08.2014. Per quanto su segnalato e nel rispetto di comuni norme igieniche, non credo, almeno in quella zona ci sarà nuovamente la possibilità di montare l’anno prossimo il gazebo di degustazione.

Mi pongo una domanda e mi collego alla segnalazione fatta qualche giorno fa: Ma la macchina amministrativa che fa???? Eppure – conclude il sig. Francesco Cinieri – un uccellino mi ha riferito che l’organizzazione dell’evento ha pagato al comune la pulizia delle strade e la rimozione dei rifiuti. E quindi???»

Pubblicità in concessione a Google