Pubblicità in concessione a Google

Nuovo appuntamento a Piazza Verdi per Retake Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Per portare a compimento quanto ottenuto nello scorso incontro, questa volta i Piccoli Cittadini Volontari di Grottaglie, insegnanti e genitori saranno supportati anche da una delegazione di dipendenti Boeing dello stabilimento di Grottaglie. Tante le attività programmate per la mattina: pulizia della piazza, eliminazione di tag e scritte vandaliche, ripristino di copertura in smalto su panchine, pali e cassette della posta.

Il tema “Cittadinanza e Beni comuni” ha accompagnato tutte le attività del primo incontro avvenuto il 5 febbraio scorso. Dopo una lezione tenuta nel teatro della scuola dai volontari di Retake Grottaglie, durante la quale i ragazzi hanno scoperto il significato e l’importanza di concetti chiave come Senso civico, Sussidiarietà, Riqualificazione, Istituzioni, i Piccoli Cittadini Volontari raggiunsero Piazza Verdi dove, con impegno ed entusiasmo, insieme ad insegnanti, genitori e volontari Retake, donarono un nuovo volto alla fontana della piazza che era stata deturpata da tantissime scritte vandaliche.

La storia del progetto

Il progetto educativo Svitati per l’Ambiente. Parliamo di sostenibilità, promosso da Boeing e UMBRAGROUP, coordinato da ScuolAttiva ONLUS e in collaborazione con Retake, è giunto alla sua settima edizione.

Il progetto fa propria una delle sfide più impegnative, ma anche più importanti del nostro millennio: aumentare la sensibilizzazione e l’interesse delle nuove generazioni per il tema dello sviluppo sostenibile, incentivando una maggiore consapevolezza sulle tematiche della tutela dell’ambiente e del consumo responsabile delle risorse naturali.

Svitati per l’Ambiente si rivolge alla Scuola Primaria in quanto prima e vera “palestra” di comunità e del “vivere insieme”: luogo privilegiato nel quale confrontarsi e rafforzare il proprio sapere e la propria coscienza critica per una crescita personale e sociale.

Attraverso il supporto all’azione educativa e formativa della scuola, il progetto si propone di offrire un contributo per ampliare le opportunità didattiche, analizzando i vari ambiti dell’educazione ambientale: la sostenibilità, l’ecologia, la mobilità sostenibile, l’innovazione tecnologica, lo spreco alimentare, il riciclo e la raccolta differenziata dei rifiuti

La campagna educativa ha complessivamente coinvolto negli scorsi anni più di 200.000 studenti e oltre 3.500 insegnanti che hanno utilizzato circa 9.500 kit didattici in altrettante classi III, IV e V delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale.

Il progetto ha ottenuto negli anni il patrocinio morale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Regione Umbria e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso gli Uffici Scolastici Regionali.

Per la prima volta nello scorso anno scolastico, Svitati per l’Ambiente, attraverso la partnership l’associazione di volontariato Retake dedita alla sensibilizzazione sulle tematiche dei beni comuni e del senso civico soprattutto mediante attività di riqualificazione, si è aperto alla dimensione partecipativa mirata alla riqualificazione ambientale, ecologica e culturale di due metropoli italiane, Roma e Milano, nelle quali sono nati due Giardini Condivisi, realizzati insieme dai bambini di due scuole primarie selezionate e dai volontari di Retake.

Le scuole adottanti hanno seguito un percorso didattico della durata di 5 mesi, durante i quali si sono occupati di tutte le fasi di manutenzione dell’area verde adottata in prossimità del loro edificio scolastico. Ogni incontro, formato da una lezione con approccio didattico inclusivo e un laboratorio pratico, ha aggiunto un tassello nel percorso di riappropriazione dell’area verde in stato di degrado e abbandono, terminato con due grandi e coinvolgenti feste di inaugurazione.

Oggi, i Giardini Condivisi di Giambellino a Milano e di Nuova Ponte di Nona a Roma sono una realtà: un nuovo spazio di aggregazione per la società realizzato grazie alla dedizione e all’impegno costante dei Piccoli Cittadini Volontari e Retake.

L’edizione 2017/2018

Grazie al grande successo ottenuto nella passata edizione, quest’anno il percorso didattico, che coinvolgerà direttamente circa 7.500 alunni e 300 classi delle Scuole Primarie presenti sull’intero territorio nazionale, darà nuovo e maggiore risalto alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva, per stimolare ed incoraggiare nelle nuove generazioni comportamenti virtuosi e scelte quotidiane più responsabili e sostenibili.

Per l’occasione, il sito internet dedicato al progetto (www.svitatiperlambiente.it) ha oggi una nuova veste, accogliendo al suo interno tutti i materiali didattici liberamente scaricabili e la Mappa interattiva delle Eco-Scuole d’Italia.

Il progetto si articola in due differenti fasi:

  • Svitati in classe, momento formativo nel quale i docenti potranno usufruire dei materiali didattici per elaborare delle lezioni sulle tematiche proposte;
  • School Cleaning Day, fase pratica in cui alunni e docenti potranno mettere in atto quanto appreso organizzando un laboratorio di cittadinanza attiva (ad es: pulizia della classe, creazione di un orto nel giardino della scuola, riqualificazione di una piazza, di una spiaggia, di spazi esterni o interni alla scuola…). Attraverso il metodo del cooperative learning, gli studenti si cimenteranno nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune, migliorare le capacità di problem solving e incentivare lo spirito di cooperazione.

La mission dell’edizione di quest’anno è, infatti, focalizzata sulla libera iniziativa e la partecipazione attiva di insegnanti e bambini nella cura del territorio: il fulcro del progetto è rappresentato dallo School Cleaning Day, di cui la Mappa interattiva delle Eco-Scuole d’Italia costituirà un vero e proprio monitor nazionale sulla diffusione delle best practice in tema di cittadinanza attiva e cura del territorio.

La mappa ospiterà le testimonianze degli School Cleaning Day organizzati in tutta Italia: saranno modello ed incentivo per altre scuole a partecipare all’iniziativa e costituiranno un segno tangibile di quanto i valori del progetto sono stati sentiti e fatti propri dagli alunni di tutta Italia.

Anche per quest’anno Svitati per l’Ambiente, in partnership con Retake, propone tre focus sui laboratori di volontariato: i bambini dell’IC Claudio Abbado e IC Leonardo da Vinci a Roma e l’IC Don Bosco a Grottaglie si impegneranno nella riqualificazione di altrettante aree insieme ai volontari di Retake delle rispettive città e saranno fonte di ispirazione per tutte le scuole che parteciperanno all’iniziativa School Cleaning Day. I Piccoli Cittadini Volontari si cimenteranno rispettivamente a Piazza del Fante e Piazza Gandhi (Roma) e Piazza Verdi (Grottaglie – TA) per mettere in pratica tutti i comportamenti virtuosi appresi attraverso il progetto.

I protagonisti del progetto didattico

Vito, Vera, Boeing e il Team Retake sono i protagonisti del progetto che accompagneranno gli studenti nel viaggio intorno al mondo alla scoperta delle buone pratiche ambientali. Scopriamo chi sono:

Vito Lavite

Vito è un marito un po’ svitato ma molto allegro! Insieme alla moglie Vera ama l’avventura e la continua scoperta di nuove tecnologie per proteggere l’ambiente. Ama curare la casa e sceglie sempre impianti moderni che permettono di consumare meno energia. In città preferisce camminare o andare in bici, ma quando si tratta di viaggiare, sceglie il suo amico Boeing 787, l’aereo ecologico!

Vera Lasfera

Vera è una super moglie ecologica tutta tonda e sempre sorridente! Ama viaggiare e scoprire in giro per il mondo come gli altri popoli e le altre culture rispettano e tutelano l’ambiente! Simpatica e intelligente è una grande appassionata di alimentazione sostenibile, ama il colore verde e il suo impegno giornaliero è contribuire alla salvaguardia del futuro del nostro Pianeta.

Boeing 787 Dreamliner – l’AEREO ECOLOGICO

Bianco e blu, moderno e sempre alla moda, il Boeing 787 è soprattutto un aereo ecologico. Vola veloce e inquina poco perché consuma meno carburante e, quindi, emette meno anidride carbonica nell’aria. Costruito con materiali innovativi è, senza dubbio, “il più figo dei cieli”.

Il Team Retake

Il Team Retake è il perfetto alleato di ogni Cittadino Volontario che si impegna nella cura del proprio territorio! Ginetto il Raschietto è imbattibile a staccare adesivi abusivi da muri e pali, Tino lo Spruzzino dispensa acqua, sapone e sgrassatore per staccare manifesti illegali e pulire superfici sporche grazie all’aiuto di Anna la Spugna, Lola la Spazzola e Ika la Spugnetta Metallica.

Pubblicità in concessione a Google