Pubblicità in concessione a Google

“Analisi dei Mercati. Strategie d’Investimento”. Questa la sintesi del TFF, Taranto Finanza Forum, in programma venerdì 3 ottobre a Taranto (Histò Relais – San Pietro sul Mar Piccolo).

Pubblicità in concessione a Google

L’evento di economia e finanza si snoderà per l’intera giornata (inizio programmato per le ore 9) per concludersi al tramonto in un susseguirsi di tavole rotonde e confronti a tutto campo dal trading all’export. Un contenitore poliedrico e diversificato in grado di rispondere alle esigenze più diverse tanto degli operatori sulle piazze finanziarie, quanto degli imprenditori.

Sotto la regia della BCC San Marzano di San Giuseppe, e in collaborazione con il GAL Colline Joniche e Directa, si comincia alle ore 9 in Basilica con il Trading Day (che andrà avanti senza sosta fino alla chiusura dei mercati). Obiettivo del T-DAY è quello di accompagnare trader e neofiti verso un utilizzo consapevole degli strumenti.

In un momento in cui il mercato offre molteplici opportunità e una pattuglia sempre crescente di broker che promettono guadagni facili diventa sempre più importante conoscere in maniera appropriata le dinamiche, le reali possibilità, ma anche i rischi. Obiettivo del T-DAY è dunque quello di migliorare la conoscenza dei mercati finanziari, prendere atto delle “trappole” insite nel trading, favorire un trading più consapevole. A guidare la giornata saranno il top trader Davide Biocchi e l’analista Riccardo Bolgia del team Directa.

Alle ore 10, in Area Meeting “Imprese e mercati internazionali” per offrire agli imprenditori un elevato momento formativo a livello pratico: la conoscenza dei mercati internazionali e delle reali possibilità dell’export per le imprese pugliesi. Michele Lenoci, esperto di internazionalizzazione guiderà i partecipanti nei passaggi fondamentali per aprirsi ai mercati internazionali. Fra gli argomenti in agenda, focus su cosa deve fare un’azienda per esportare (problemi e soluzioni), attuale andamento dei mercati internazionali: opportunità e minacce, strategie commerciali e di marketing internazionali.

Alle ore 12,30 in Basilica “Trading e investimenti nei nuovi scenari macroeconomici”, con Sebastian Siliberto Neri (Relationship Manager di FIA) saranno affrontati i nuovi scenari macroeconomici per comprendere come investire i propri risparmi e ottenere indicazioni utili per potersi muovere agevolmente sui mercati. L’analisi tecnica riguarderà le diverse strategie d’investimento.

Dopo la pausa pranzo (ore 14), alla ripresa dei lavori, il T-DAY si proietterà sui dati d’apertura di Wall Street, mentre – parallelamente – gli imprenditori in “Export e reti di impresa” potranno conoscere le tecniche di valutazione degli appuntamenti di marketing internazionali, in modo da comprendere quali eventi scegliere per l’espansione delle proprie attività.

Fra gli argomenti in agenda di questo secondo modulo: le fiere internazionali: opportunità o perdita di tempo?, le reti d’impresa per l’export, l’importanza del reperimento delle informazioni per l’export.

Alle ore 17,30 in Basilica sessione plenaria del TFF 2014 con “Expo 2015: Greenroad, finanza e opportunità per il territorio”. L’evento guarda in prospettiva ad Expo 2015 come momento di inaugurazione di un nuovo percorso progettuale che sia in grado di Valorizzare la filiera produttiva pugliese, reperire nuovi capitali e creare nuove quote di mercato in Italia e all’estero.

Intervengono, moderati dal Direttore Generale del GAL Colline Joniche, Rocky Malatesta, Intervengono, moderati da Rocky Malatesta (Direttore Generale GAL Colline Joniche): Aldo Bonomi (Coordinatore Enti Locali Expo 2015), Emanuele di Palma (Direttore Generale BCC San Marzano di San Giuseppe), Michele Lastilla (Coordinatore Antenna PON R&C Puglia), Michele Lenoci (Esperto mercati internazionali), Luca Lazzaro (Presidente Confagricoltura Taranto), Antonio Prota (Presidente GAL Colline Joniche), Sebastian Siliberto Neri (Relationship Manager Selectra). Le conclusioni saranno dell’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni.

Pubblicità in concessione a Google