Soccorso medico
Pubblicità in concessione a Google

«Spesso si parla di mala sanità, che va giustamente denunciata per evitare il riproporsi di casi che incidono pesantemente sulla salute dei pazienti e delle loro famiglie ma ci si dimentica di annotare invece le buone prassi o addirittura le eccellenze che abbiamo sul territorio.» E’ quanto nota il consigliere regionale di SEL Cosimo Borraccino, che afferma: «Lo dico da responsabile sanità di SEL qui a Taranto: c’è tanto da raccontare sulle cose che funzionano, noi proveremo a farlo con iniziative tematiche che organizzeremo nella nostra provincia per spiegare che accanto a cose poco edificanti ce ne sono molte che danno lustro al nostro sistema sanitario pubblico.

Pubblicità in concessione a Google

Partiremo l’8 Gennaio a Pulsano col dott. Mario Balzanelli, Direttore del 118 Taranto. Un 118 – ricorda Cosimo Borraccino – che a breve utilizzerà l’avanzatissimo presidio terapeutico dell’ipotermia terapeutica extraospedaliera. Primo non solo in Puglia, ma nel centro sud (sinora percorsi attivi solo a Bolzano ed in Val d’Aosta), il sistema consente, attraverso l’utilizzo di una sorta di un giubbotto adesivo col quale la temperatura del paziente viene portata a 34 gradi, di proteggere l’encefalo garantendo una massimizzazionedelle possibilità di recupero neurologico del paziente.

Così il direttore del Sistema 118 dell’Asl Ta, nonché segretario nazionale della Società Italiana dei Sistemi 118, Mario Balzanelli, presenta la novità: “Taranto è la prima ASL a partire con questa novità che stiamo mettendo a punto tra 118, Pronto Sccorso, Rianimazioni e Unità di terapia intensiva.
Da Taranto, la comunità scientifica si attende delle risposte anche in considerazione del fatto dell’elevata percentuale di pazienti dimessi vivi”.

Per presentare la novità dell’ipotermia – conclude Cosimo Borraccino, ci sarà un evento scientifico che sarà abbinato alla seconda edizione del Resuscitation Day in cui saranno invitati esperti di livello internazionale che anticiperanno qualcosa delle prossime linee guida mondiali sulla Rianimazione in uscita a dicembre 2015

Pubblicità in concessione a Google