Pubblicità in concessione a Google

San Ciro e la sua pira, nuova sede e vecchi problemi. Si potrebbe riassumere così il post pubblicato su Facebook da Carlo Santoro, presidente del Comitato per i festeggiamenti patronali di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Abbiamo da poco dato il via ai Grandi Lavori di preparazione della tradizionale Focra – ha scritto Carlo Santoro – e alcuni giorni fa, abbiamo invitato e sollecitato i “gentili grottagliesi” a portare la legna per la pira…Ecco una parte dei “gentili grottagliesi” cosa ha portato… Alla base di questo vi invito fraternamente a portare solo ed esclusivamente la legna.. e non altro..che si potrebbe smaltire all’isola ecologica. Grazie”. Come risulta evidente dalle immagini pubblicate da Carlo Santoro, invece della legna qualche incivile ha portato sul luogo dove si sta costruendo la pira secchi di plastica, rifiuti edili e apparecchi sanitari rotti, rifiuti che andrebbero smaltiti in luoghi appositi come l’isola ecologica nei pressi della stazione ferroviaria.

E’ davvero una offesa a chi per settimane lavorerà al freddo e a volte sotto la pioggia per costruire la tradizionale foc’ra quello di utilizzare la zona della pira come una discarica di rifiuti ingombranti; oltre ad essere una evidente dimostrazione di inciviltà e mancanza di senso civico, è anche un rischio per la incolumità di chi ci lavorerà.

Ci uniamo quindi volentieri all’invito del comitato per i festeggiamenti patronali, invitando i grottagliesi a portare alla pira solo e soltanto legna nelle varie pezzatura (tronchi, rami, fascine) nei giorni ed agli orari indicati dallo stesso comitato.

Pubblicità in concessione a Google