«Legare l’ elettrificazione delle rete ferroviaria da Martina Franca a Gagliano del Capo al rilancio necessario dell’aeroporto del Salento e dei suoi collegamenti assomiglia molto ad un artificio retorico.» A dichiararlo è Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale Forza Italia Puglia.
«La questione – nota la De Benedetto – è invece duplice e di altra natura: da una parte la Metropolitana di superficie del Salento va salvaguardata e resa efficiente, senza lasciare che venga stretta nella morsa della battaglia politica tra Matteo Renzi e Michele Emiliano, in merito ai fondi di sviluppo e alle misure finanziate dai Patti per il Masterplan. Dall’altra, se realmente si volesse investire sui collegamenti con l’aeroporto di Brindisi, si risparmierebbe ai cittadini la beffa dello “Shuttle” su gomma, contro il quale abbiamo raccolto centinaia di firme a dicembre e del quale torniamo a stigmatizzare la dispendiosa inutilità. In tempi non sospetti, infatti, abbiamo chiesto di investire in un collegamento diretto con l’aeroporto attraverso la rete ferroviaria, senza cambi, esattamente come succede a Bari.
Il resto – conclude Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale FI Puglia – attiene alle forzature e ci auguriamo che l’impegno del governo, nazionale e locale, per il nostro territorio non si limiti a quelle. »