foto Michele Blasi
Pubblicità in concessione a Google

Anche quest’anno la Nuova Pallacanestro Grottaglie ha partecipato, per la ventitreesima volta, al prestigioso torneo Minibasket in Piazza a Matera. Per una settimana dal 16 al 22 Giugno la città dei Sassi è stata invasa da bambini provenienti da tutte le parti del mondo.

Pubblicità in concessione a Google

Il torneo

Eiservato alla categoria Aquilotti (2008/09), ha visto arrivare a Matera 56 squadre, di cui 17 straniere, numero massimo raggiunto di squadre straniere a Minibasket in Piazza.

Il Comitato Organizzatore ha dato particolare attenzione a squadre provenienti da Africa e Medio Oriente, invitando 5 rappresentative africane, di cui 2 nigeriane e 2 algerine, con la LIBIA alla sua prima partecipazione.

Per l’Asia una delegazione dagli Emirati Arabi Uniti (Dubai) e una dalla Giordania.
Dall’America ben 4 delegazioni, New York, Toronto, Buenos Aires e Bogotà.
Dall’Europa un ritorno dalla Lettonia con ” The Travel Team” e le ormai consolidate Tirana, Podgorica, Lescovac, e 2 squadre da Sarajevo.

Grottaglie presente da 23 anni

I piccoli cestisti grottagliesi sono ormai presenti da 23 anni.
“Il Torneo Minibasket in Piazza a Matera è unico – dice il coach Annicchiarico Lucia– ci stupisce sempre, ancor di più quest’anno con Matera Città Europea della Cultura. Vivere una settimana 24 ore su 24 con i bambini crea con loro un legame se possibile
ancora più forte. Alcuni avevano 7 e 8 anni e stare 7 giorni senza i genitori non è facile. Sono contenta di aver regalato loro l’occasione per fare conoscenze con bambini provenienti da tutte le parti del mondo, scambiarsi esperienze nei linguaggi
e nelle culture diverse. Sicuramente non lo dimenticheranno mai”.

I mini cestisti grottagliesi

Cosimo Ignazio, Davide Fornaro, Daniele D’Alò, Francesco Masciullo, Alessandro Nigro, Paolo Netti, Mimì Bianco, Valerio Vacante, Matteo Barletta, Gabriele Lupo, Federica Intermite.

Pubblicità in concessione a Google