Pubblicità in concessione a Google

Palazzo Simeone è ubicato accanto all’antico ospedale S.Marco (Opera Pia Ospedale S.Marco), risalente al 1464.

Pubblicità in concessione a Google

Il largo antistante, fino all’Unità d’Italia, era occupato dalla porta S.Angelo, fatta abbattere dagli amministratori del tempo. La sobria facciata si sviluppa su due piani ed il portone d’ingresso, risalente al 1700, ha incise in ferro le iniziali degli antenati dell’attuale proprietaria.

La stanza dell’entrata del primo piano, che prende luce da una finestra, è decorata con affreschi risalenti all’inizio del XX secolo ed opera del nostro maggiore pittore locale, Ciro Fanigliulo. Sono raffigurate ragazze immerse in una natura rigogliosa e lussureggiante, nella prossimità di un fiume o un lago. In questi affreschi predominano i colori azzurri e i dipinti sono realizzati negli archi che sostengono la volta a stella. Salone,studio e sala da pranzo contengono decorazioni del medesimo artista. L’edificio appartiene a più proprietari. E’ stata descritta la parte di proprietà della sig.ra Simeone.

Desidero ringraziare gli alunni ed i docenti della SMS “Sturzo” di Grottaglie che, qualche anno addietro, hanno dato alla luce un prezioso volume che si “occupava” dei maggiori palazzi grottagliesi e di cui mi sono servito per il testo.

Pubblicità in concessione a Google