
Un ricordo che ti attira,ti concupisce,ti intriga, ti ammalia,dal momento che… cosa e’ mai la vita, se non esiste il tempo?’E cos’e’ mai il tempo se non esiste il ricordo?
Siamo in via Spirito Santo:una vecchia foto (un grazie all’amico Nicola Alfieri che me l’ha “concessa in uso”) di questo maestro di vita, Padre Campagna, circondato da alcuni suoi “discepoli”! Tutti in giacca e cravatta, le linde camicie bianche, i visi puliti, lo sguardo semplice ed ingenuo, la medaglia della Congregazione Mariana al collo mostrata con orgoglio. Lo specchio di un ‘epoca e di una società, certamente più serena e tranquilla di quella di oggi!
Capita, all’improvviso, di risentire dei profumi, degli odori, quasi di conoscerli, di riconoscerli e di vedere, immediatamente, una sorta di finestra aperta su momenti che magari avrebbero continuato a sonnecchiare senza quella fotografia. E’ stato proprio cosi’!Profumi di entusiasmo, di spensieratezza, di giovinezza, di semplicità,di un abbraccio,del calore del sole, di meraviglia ed il tempo,per alcuni momenti, si ferma e si cristallizza, e ti riappare in tutta la sua bellezza e nostalgia o forse tristezza, nel medesimo istante!
E i ricordi sono come le foto ingiallite e scolorite dal tempo, e quando riaffiorano ti strappano un sorriso o una lacrima, perché sono la memoria storica di un tempo e…di noi stessi che non siamo più quelli di prima o,forse, lo siamo. E l’incanto di quei giorni? Svanito,per lasciar posto alla più nostalgica… nostalgia…
E la nostalgia non e’ per quel luogo lontano ma per il tempo che li’ abbiamo trascorso: eravamo più giovani e più puliti. E cosi’ il trascorrere del tempo ci truffa, perché si camuffa con la maschera dello spazio.
Qualche nome di cui sono certo:Medici E.,Racioppi A.,Petrini G.,Annicchiarico F.,Fanigliulo C.,Francescone E.,Lupo O.V.,Alfieri N.,Carlucci Sergio,Lanzillotta R.,Dell’Aquila N.,Enriquez A,D’Elia G,Chianura P.,Miccoli E.,Basile P.,Cofano V.,D’Elia A.,Francone C.,,Trani A.,Santoro,Spagnulo F.