A partire dal 14 settembre 2018, presso l’istituto Pirandello di Paolo VI a Taranto è stato aperto uno sportello di volontariato, ad opera del Movimento Cristiano Lavoratori, che offre servizi in materia di assistenza per le famiglie degli alunni.

Attraverso lo sportello potranno così usufruire gratuitamente dell’elaborazione del modello ISEE, finalizzato alla richiesta di prestazioni sociali agevolate tra le quali, buoni libro e mensa scolastica. Gli sportelli saranno aperti tre giorni a settimana: martedì, mercoledì e venerdì dalle h 9. 30 alle h. 11.30. “Tale iniziativa rappresenta un ulteriore momento di crescita e di apertura al territorio e pone la scuola come punto di riferimento nel quartiere – commenta la dirigente Antonia Caforio -. Si tratta di un importantissimo servizio che vogliamo offrire, insieme a questa associazione di promozione sociale, al nostro territorio, affinchè le famiglie si sentano supportate sotto ogni aspetto”.

Il MCL è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, senza alcuna finalità di lucro che opera sul territorio nazionale dal 1970 e che, tra le sue finalità statutarie ed avvalendosi dei suoi Enti di Servizio, può attivare prestazioni di accompagnamento alle famiglie nel disbrigo di pratiche con la Pubblica Amministrazione e con gli Enti Pubblici. Massiccia la partecipazione dei genitori sin dai primi giorni, a dimostrazione della validità e utilità  di tale iniziativa.