xylella
Una croce di colore rosso tracciata su alcuni ulivi infettati dalla 'Xylella fastidiosa', il batterio che sta decimando gli ulivi del Salento, Brindisi, 24 marzo 2015. ANSA/ MAX FRIGIONE
Pubblicità in concessione a Google

Con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale, la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha deliberato favorevolmente l’istituzione di un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

Pubblicità in concessione a Google

Audiremo tutti gli Enti e le Istituzioni interessate – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura di Montecitorio – Dalla Regione Puglia, agli enti di ricerca, all’Osservatorio Fitosanitario alle associazioni di categoria relative al comparto agricolo nonché le associazioni del mondo ambientalista. L’indagine conoscitiva sarà l’occasione per poter fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell’olivicoltura italiana. Inoltre, sarà di supporto per le decisioni che il ministro Gian Marco Centinaio prenderà a sostegno degli agricoltori coinvolti.

L’obiettivo finale – conclude il deputato 5 Stelle – è quello di addivenire a soluzioni condivise ed utili per fronteggiare questa problematica ”.

Pubblicità in concessione a Google