Pubblicità in concessione a Google

Annunciato da un video trailer qualche settimana fa, esce oggi “Mozzico Nero”, il video della nuova canzone dei Pizzica Patavina, un gruppo musicale che da i suoi frutti in Veneto affondando le sue radici nel Meridione d’Italia e vede tra i suoi membri la grottagliese Chiara Patronella.

Pubblicità in concessione a Google

Un video intenso e toccante come la canzone che lo ispira, presentata con queste parole: “Viaggio esistenziale verso il Destino, attanagliato da un morso nel suo significato più antico e allo stesso tempo pregno di contemporaneità. La taranta, come da tradizione, colpevole anche stavolta, ma di un mare affamato, di una terra di confini. Della meraviglia e della paura, con una musica che tutto vuole salvare. “Mozzico” come disagio, come stancante ricerca di un posto nel mondo, di un futuro migliore. “Nero” come l’incertezza e la paura. Mozzico Nero, come voglia di sfidare l’ignoto e la sua spaventosa bellezza, in un tempo in cui la guerra non ce la raccontano e basta.”

Il video è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Caorle e del Comune di Grottaglie; il brano ha testo e musica di Chiara Patronella, arrangiamento dei Pizzica Patavina, ritmi a cura di Alberto Valenti e armonizzazioni di Federico Torrisi, Letizia Cutri e Chiara Patronella.

Le musiche vedono alla Voce e Chitarra: Chiara Patronella; alla Voce e Violino: Letizia Cutri; Voce e Tamburello: Alberto Valenti; Clarinetto: Federico Torrisi; Tammorra: Giovanni Formentin; Tamburello e Tar: Dario Stincone; Danza: M.Francesca Francioso. Il video ha soggetto e sceneggiatura di M.Francesca Francioso, regia di Ludovica Alberti, fotografia di Gianluca Zanette, operatore Crane Salvatore Frisina e montaggio di Ludovica Alberti con attori protagonisti Pietro Visentin (il bambino) e Antonio Zordan (il destino).

Pubblicità in concessione a Google