Chi siamo

Vi raccontiamo qualcosa su di noi, su come è nato questo blog e su quali obiettivi si prefigge.

Gir Grottaglie in rete è un idea editoriale di Gir&Grafica, agenzia di comunicazione con sede a Grottaglie (TA).

E’ stato il primo portale web realizzato per la Città di Grottaglie. Nel 2010 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di esistenza. Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti e mutamenti fino al 2007 quando divenne un aggregatore di notizie sulla città di Grottaglie.

Nel 2008 la svolta: nacque un gruppo (denominato bloggers), formato da diversi collaboratori (denominati blogger), impegnati a produrre contenuti in formato scritto e multimediale. Parallelamente nasce la prima televisione dedicata alla Città di Grottaglie: GirWebTV, una piattaforma web che pubblica periodicamente video e clip anche per Gir Grottaglieinrete.

Negli anni a seguire le rubriche dedicate agli Eventi, alle Elezioni, ai Riti della Settimana Santa e alla festa di San Ciro, si separano dal contenitore principale e nascono rispettivamente GirEventi.it, ElezioniaGrottaglie.it ed ElezioniaTaranto.itBubblibubbli.it e LaFocra.it.

Il Blog Gir Grottaglieinrete

E’ il riferimento più letto sul web della Città di Grottaglie. Blog che diffonde post su ciò che attiene e riguarda la Città di Grottaglie e il territorio delle città limitrofe. E’ il primo sito internet per numero di visite e accessi quotidiani per la città di Grottaglie e tra i primi nella provincia di Taranto. Riserva un occhio attento anche a ciò che avviene in Puglia e nel resto d’Italia.

Sitoweb, non testata giornalistica registrata

E’ un prodotto di comunicazione. Non è un giornale registrato, ma un sito web. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Autorevolezza, garanzia e attestazioni di stima

Indipendente, apartitico, collegato a nessuna corrente politica e di pensiero è riconosciuto come voce autorevole e affidabile nel panorama della comunicazione locale su internet, e per questo capace di veicolare i messaggi dei propri inserzionisti in modo convincente ed efficace, grazie anche a strumenti promozionali all’avanguardia e di notevole impatto visivo. La fiducia che i navigatori nutrono lo rende il principale mezzo di comunicazione che utilizzano Enti e Istituzioni per importanti comunicazioni di carattere sociale e politico, oltre che istituzionale.

Titolarità

Gir Grottaglieinrete è un sito gestito dal gruppo Gir&Grafica. Gir&Grafica è proprietario del sito. I contenuti sono gestiti da Carlo Caprino e da una serie di blogger. La collaborazione come blogger è di tipo gratuito e non retribuito. Il sito si sostiene unicamente dai finanziamenti di Gir&Grafica, il quale gestisce la raccolta pubblicitaria.

Il sito è ospitato presso i Server di Aruba Business.