Pubblicità in concessione a Google

Arriva dalla Polizia Postale la segnalazione di una truffa che al momento sta mietendo vittime a Imperia e provincia, ma potrebbe estendersi in altre zone d’Italia. Gli agenti stanno indagando, ma come avviene in questi casi, il lavoro è difficile perché i truffatori agiscono dall’estero e sono tecnologicamente molto evoluti.

Pubblicità in concessione a Google

Per difendersi allora è necessario conoscere il modo in cui la truffa viene messa in atto: si riceve uno squillo sul cellulare, uno solo, da un numero con prefisso +373 che appartiene alla Moldavia, poi la chiamata viene interrotta. Chi vede la chiamata senza risposta, il più delle volte prova a richiamare e inizia il raggiro. Chi chiama viene dirottato su numeri e opzioni che portano a sottoscrivere un nuovo abbonamento telefonico, il tutto senza chiedere autorizzazioni e consensi. Ma a volte basta richiamare il numero e anche senza ricevere risposta, si entra in un circuito di collegamento internazionale che prosciuga ricariche e minuti di abbonamento, perché senza saperlo si va su una linea a pagamento con costi che vanno da 1 euro e un euro e 50 ogni dieci secondi.

Le chiamate arrivano in genere di sera, tra le 18,30 e le 20,30 quando la maggior parte delle persone è più libera dal lavoro e più propensa a richiamare. Che è la cosa da evitare assolutamente. Se vi capita, invece, consigliamo di denunciare subito il fatto alla Polizia postale per permettere agli investigatori di raccogliere quanti più elementi sul caso.

Cliccando QUI troveretegli indirizzi degli uffici di Polizia postale d’Italia mentre CLICCANDO QUI  accederete al sito del Commissariato di ps online, dove registrarsi e segnalare la truffa

Pubblicità in concessione a Google