Pubblicità in concessione a Google

 

Pubblicità in concessione a Google

Domenica 12 aprile 2015, presso il Santurario Madonna della Mutata – SP71, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, ritorna la Pro Loco di Grottaglie con una festa tradizionale, ‘la Pasquetta dei grottagliesi’. Dal 1997 la Pro Loco, ha dato vita ‘Pasca tli Palòmmi’.

Antica tradizione grottagliese, caratterizzata dal pellegrinaggio dei fedeli che raggiungevano il Santuario Madonna della Mutata, la Domenica in Albis.
Un appuntamento atteso dai grottagliesi, per rendere omaggio alla Madonna e gustare le famose ‘Palòmmi’ (pane pepato con uova sode al centro) nelle campagne circostanti.

Anche per l’edizione del 2015, i panificatori grottagliesi hanno accettato l’invito: L’albero di Alessandro, Pregiata Forneria Lenti, Panificio Marconi, Panificio San Ciro, Panificio Santa Lucia, Panificio Mastropietro, Dolci Tradizionali Cegliesi G&N, Panificio Eredi Antonazzo Santo, Panificio Pinto Egidio e Panificio San Paolo. Il tutto accompagnato con il buon vino della Cantina Pruvas – Grottaglie.

L’orario della Santa Messa, è previsto per le: 7.30, 8.30, 11.00 e 17.00.
Alle 10.45, circa, arriverà la processione a piedi della Confraternita del SS. Rosario di Montemesola.

Durante la mattina, sarà possibile seguire un workshop su come creare un tamburello, a cura di Vittorio Andriani.
Dalle 15.00, si canterà e si ballerà con le melodie tipiche della nostra tradizione, accompagnati con gli strumenti musicali tradizionali che hanno caratterizzato la nostra cultura meridionale.

La novità dell’edizione 2015, sono i percorsi guidati nel Santuario, a cura del personale qualificato della Pro Loco, secondo i seguenti orari: MATTINA – dalle 9.30 alle 11.00, POMERIGGIO – dalle 13.00 alle 17.00.
Verrà presentata la storia – leggenda della Madonna della Mutata, si proseguirà con la visita del Santuario. Infine verrà offerto un bicchiere di vino.

Per chi è interessato e per maggiori informazioni sulla visita, potrà contattare la Pro Loco: info@prolocogrottaglie.org, Pagina Facebook: Pro Loco Grottaglie, oppure, 3495399698.

 

Pasca Palomme proloco 2015

Pubblicità in concessione a Google