Pubblicità in concessione a Google

Il Liceo Statale “G. Moscati” di Grottaglie (TA), guidato dalla prof.ssa Anna Sturino, ha partecipato all’edizione 2014/15 delle Olimpiadi di Informatica, organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA). Referente scolastica per le Olimpiadi Italiane di Informatica, la prof.ssa Lucia Tinelli.

Pubblicità in concessione a Google

La competizione si articola in quattro fasi: scolastica, territoriale, nazionale e internazionale. Gli alunni Bromo Cosimo, Casale Fabio, De Carolis Francesco, Ligorio Marina, Liuzzi Andrea, Maggio Vittorio, Motolese Simone, Nastasia Cosimo, Vizzarro Luca (tutti frequentanti il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate), sono stati ammessi alla selezione territoriale dopo aver superato la fase di selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Informatica. In data 14 aprile 2015, la squadra composta dai nove alunni, addestrata e accompagnata dalla referente scolastica, ha partecipato alla selezione territoriale tenutasi presso l’lTI “E. Majorana” di Brindisi.
Nella fase territoriale sono stati selezionati, a livello nazionale, 71 studenti (atleti) tra 936 atleti partecipanti.
In questa fase della competizione, quattro alunni del Liceo “G. Moscati” hanno conseguito risultati superiori alla media nazionale e precisamente, in ordine di punteggio, Vizzarro Luca, Liuzzi Andrea, Bromo Cosimo e Ligorio Marina.

L’alunno Vizzarro Luca è risultato il primo in classifica nella sede territoriale e nella classifica generale della regione Puglia e quindi ammesso, a pieno titolo, alle Olimpiadi Nazionali di Informatica 2015 che si svolgeranno a Castiglione dei Pepoli (BO), presso l’Istituto “Caduti Direttissima”, dal 17 al 19 settembre. La gara porterà all’individuazione degli studenti Probabili Olimpici, tra i quali verrà nominata la squadra italiana che parteciperà alle International Olympiad in Informatics 2016 in Russia.

Un grande risultato, dunque, per il liceo Moscati che si conferma polo di eccellenza nella formazione, non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale.

Pubblicità in concessione a Google