Pubblicità in concessione a Google

“Che sia cosa buona e giusta liberare i centri storici dalla presenza ingombrante, e inquinante, del traffico cittadino, ritengo sia ragionevolmente condivisibile. Ciò come regola generale che, però, va adattata alle singole realtà.” Con questa premessa Davide Chiovara apre una nota stampa inerente la situazione dei parcheggi nel borgo antico di Grottaglie a seguito di una nuova disposizione comunale.

Pubblicità in concessione a Google

“Il divieto di sosta -assoluto- imposto, a partire dal 18 gennaio p.v., nelle piazze Regina Margherita e Rossano, con ordinanza nr. 316 dello scorso 16 dicembre, appare oggettivamente un provvedimento eccessivamente penalizzate per i cittadini di Grottaglie. In assenza di una più puntuale pianificazione urbanistica, riferita in particolare alla mobilità, il divieto di cui sopra non può che determinare più disagi che vantaggi. Disagi che, ovviamente, riguarderanno in primo luogo i residenti a cui non sarà consentito neppure il carico/scarico; fermo restando che in ogni caso ad un divieto di questo chiovara davidegenere dovrebbe come minimo  corrispondere una compensazione in forma di soluzione alternativa al parcheggio in quelle aree. Si pensi piuttosto a meglio regolamentare i controlli in tutta la città. E’ ben noto che non esiste da tempo un servizio di rimozione coatta delle auto in divieto di sosta, così come molto ridotta è l’attività di controllo da parte dei vigili urbani.”

Una disposizione che il consigliere comunale di centrodestra non accetta: “E’ proprio il caso di ritirare la ordinanza e avviare un più ampio confronto di idee con tutti gli interessati alla problematica. ” Conclude la nota.

Pubblicità in concessione a Google