ferrovie dello Stato
Pubblicità in concessione a Google

«Tratta Frecciarossa sino a Lecce: l’impegno del Governo è confermato? Possiamo ricevere aggiornamenti circa i tempi previsti per l’effettiva attivazione di questo servizio?». E’ quanto chiede nell’interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio il senatore Dario Stefàno.

Pubblicità in concessione a Google

«Ricordo che si tratta di una vera e propria battaglia di civiltà – sottolinea Stefàno nel testo dell’interrogazione – e che, dopo la petizione de Il Nuovo Quotidiano di Puglia che ha raccolto oltre 30.000 sottoscrizioni, ho scritto al Presidente del Consiglio Renzi e al sottosegretario Claudio De Vincenti per chiedere la convocazione di un tavolo tecnico con Trenitalia e la Regione Puglia, al fine di comprendere anche il capoluogo salentino nell’attivazione del servizio previsto in origine fino a Bari. Dal 14 ottobre 2015 però, data in cui è stato reso noto l’accordo siglato al Ministero sul prolungamento, a partire dall’estate prossima, della tratta Frecciarossa Milano – Bari fino a Lecce, non abbiamo avuto più alcun aggiornamento sull’attivazione.

La domanda lecita che tutto il Salento si pone – conclude Stefàno – è dunque se i tempi annunciati per l’avvio del servizio saranno rispettati».

Pubblicità in concessione a Google