Pubblicità in concessione a Google

«Prosegue senza sosta l’attività dell’Ambito Territoriale n.6, coordinato con riconosciuta competenza dal Dirigente dell’Ufficio di Piano, Dott. Giovanni De Giorgio e che vede Grottaglie come Comune Capofila e che comprende i comuni di Carosino, Faggiano, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe e il Distretto Socio Sanitario della Asl/Ta.» Lo dichiara una nota della Amministrazione Comunale di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Tra i vari progetti – prosegue la nota, da segnalare l’ammissione di 61 domande al programma “Cantieri di Cittadinanza”, un progetto regionale di inclusione sociale e contrasto alla povertà, che consente ai beneficiari di fruire di un compenso economico in cambio di una prestazione lavorativa a favore della Comunità. Nella giornata di ieri, 28 Aprile 2016, sono stati sottoscritti i relativi contratti, a seguito della convocazione dei soggetti ammessi in graduatoria. I progetti, della durata di 6 mesi ciascuno, si prefiggono come obiettivo primo quello di consentire alle fasce deboli di poter godere della possibilità di formazione e lavoro. Il tutto, in linea con la strategia già avviata dalla Regione Puglia di “inclusione attiva”, che mira ad integrare la centralità del lavoro con la dignità umana.
Gli interessati – conclude la nota della Amministrazione Comunale di Grottaglie – saranno impegnati in attività a supporto di uffici amministrativi, di vigilanza, decoro urbano, manutenzione del verde pubblico, ecc., per la durata di sei mesi, ricevendo un’indennità mensile pari a 500,00 euro.»

L’ Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie, Aurelio Marangella, lo ha definito “un segnale di bella politica, aggiungendo che – avere come priorità l’inclusione dei soggetti fragili nella società, è un impegno umano prima ancora che politico. L’obiettivo è essenzialmente ridare quella dignità che dovrebbe appartenere a tutti, indistintamente.”

«Nell’ambito delle politiche finalizzate al contrasto della povertà sociale e dell’ emarginazione sociale, – ricorda il Sindaco, Ciro Alabrese abbiamo cercato di sfruttare tutti gli strumenti da cui una Macchina Amministrativa può attingere, pur di soddisfare, almeno in parte, le esigenze di questo territorio.”

Pubblicità in concessione a Google