100316-N-9116F-001 PORT-AU-PRINCE, Haiti (March 16, 2010) A Brazilian U.N. peacekeeper walks with Haitian children during a patrol in Cite Soleil, a section of Port-au-Prince. Several U.S. and international military and non-governmental agencies are conducting humanitarian and disaster relief operations as part of Operation Unified Response after a 7.0-magnitude earthquake caused severe damage in and around Port-au-Prince, Haiti Jan. 12. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 1st Class David A. Frech/Released)

Venerdì 27 maggio alle ore 10, presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, il Rotary Club di Grottaglie parteciperà alla Giornata Internazionale dei Peacekeepers delle Nazioni Unite, patrocinando la manifestazione e la partecipazione del Liceo G. Moscati di Grottaglie.

Protagonisti e destinatari dell’iniziativa saranno i ragazzi di diversi istituti superiori. Gli studenti realizzeranno un video di 3 minuti il cui soggetto riguarderà tutte le missioni delle Nazioni Unite nei Paesi a rischio e con gravi problemi. Il Liceo Moscati di Grottaglie realizzerà un video sulla Missione UNISFA nella regione del Abey, un territorio al confine tra North Sudan e il South Sudan. Lo scopo del progetto è quello di divulgare e far conoscere le finalità dell’ ONU, riflettere sull’unicità del compito dell’Organizzazione, scoprire il mandato e le finalità delle missioni, i compiti assegnati, come si opera nei territori, cosa si crea e cosa si lascia, chi sono le persone che operano nelle missioni di pace (civili e militari) e tutto ciò che ruota intorno alla più grande Organizzazione del mondo.

Tutti i video realizzati verranno visionati nella giornata del 27 da una giuria e con un meccanismo di votazione in real time verrà premiato quello che raccoglierà il maggior numero di voti.