Pubblicità in concessione a Google

Leopoldo II del Belgio estrasse una grande fortuna dal Congo, inizialmente con la esportazione di avorio, poi forzando la popolazione locale a trarre gomma dalle piante. Lo ricorda Michele Mirelli con una nuova “Pillola di Storia”.

Pubblicità in concessione a Google

Interi villaggi – ricorda ancora Mirelli – vennero requisii per farne luoghi di deposito e lavorazione della gomma stessa, causando la morte di 2 milioni di congolesi su un totale di 15 milioni. La scandalosa amministrazione del Congo da parte di Leopoldo II viene ancora oggi ricordata come uno dei crimini internazionali piu’ infamanti del XX secolo e lo stesso sovrano venne poi costretto a cedere la sovranità dello Stato e la sua amministrazione al governo Belga che resse la colonia ancora per mezzo secolo.

In italia – conclude Mirelli – ci “limitiamo” al contrario allo sfruttamento ed al mercato della prostituzione sia dal Congo, Somalia, Etiopia, Nigeria e Liberia e gli “arricchiamo” con i nostri rifiuti oltre che con le nostre armi e cio’ nella totale indifferenza di tutti !

Pubblicità in concessione a Google