Pubblicità in concessione a Google

«Vince la città. Il consiglio comunale del 4.5.15 ha scelto di mantenere pubblici i servizi cimiteriali.» I capigruppo di Sel – la Grottaglie Migliore, Rinascita Civica, Forza Italia e Sud in Movimento commentano con soddisfazione gli esiti del confronto sulla ventilata privatizzazione del cimitero di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Il tentativo di lucrare su un importante servizio e bene pubblico è stato respinto – affermano Vincenzo Lacorte, Etta Ragusa, Ciro Gianfreda e Ciro D’Alò. Importante è stata la mobilitazione dell’opposizione, più di duemila firme raccolte in pochi giorni, fra cittadini di diverso orientamento politico. Decisiva la pressione della città che ha fatto sentire in tutti i luoghi il suo no alto e forte all’ennesimo scempio delle risorse e della cultura solidale dei Grottagliesi. Il comune sentire opposizione/cittadini ha allarmato la maggioranza e costretto il Sindaco a pronunciare anche lui un no ad un progetto che si palleggiavano riservatamente fra di loro dal Luglio 2014.Per fortuna le leggi,lo statuto ed i regolamenti comunali, su determinati atti, impongono una procedura trasparente e passaggi nelle commissioni e nel Consiglio Comunale, che sono luoghi pubblici,quindi opportunità per i cittadini di far sentire la loro voce.A nulla vale il patetico tentativo del’estensore della nota del comune che attribuisce al Sindaco il risultato della deliberazione approvata a larghissima maggioranza. Intanto va chiarito che la proposta di un atto deliberativo che superasse la contrapposizione maggioranza minoranza tra quella delle opposizioni e quella del Sindaco, è stata avanzata dal Presidente del Consiglio alla luce del dibattito , e ,si è potuto raggiungere , con l’accettazione da parte della maggioranza di una deliberazione che contenesse tutti e cinque i punti contenuti nella petizione popolare e portati in consiglio dalle opposizioni.

Noi – concludono Vincenzo Lacorte, Etta Ragusa, Ciro Gianfreda e Ciro D’Alò – ringraziamo i cittadini che sono stati decisivi in questo passante importante della storia cittadina e tutti i consiglieri comunali che hanno contribuito a costruire un atto impegnativo per la Giunta ed il Sindaco. Ora si tratta di vigilare affinché quanto deciso venga effettivamente fatto. Come opposizioni manterremo alta l’attenzione e ci auguriamo coerenza della maggioranza

Pubblicità in concessione a Google