Pubblicità in concessione a Google

Finalmente daremo certezza ai tanti imprenditori che da anni chiedevano di poter ampliare gli allevamenti, le aziende agricole valorizzando una zona che per il suo tessuto economico e sociale ha grandi potenzialità”. Il presidente de “La Puglia con Emiliano”, Paolo Pellegrino, esprime soddisfazione per il via libera in consiglio regionale alla sua proposta di legge “Integrazioni alla legge regionale sull’istituzione del parco naturale regionale Terra delle Gravine”.

Pubblicità in concessione a Google

La suddivisione in due zone dell’intera area, zona 1 e zona 2 – spiega Pellegrino – aveva creato notevoli disagi alle imprese bloccando di fatto lo sviluppo delle stesse. Ora con queta modfica consentire ampliamenti e interventi, anche superiori al 20%, nella zona 2 quella più “antropizzata”, significa per le aziende poter effettuare miglioramenti strumentali per il benessere degli stessi animali allevati. La difficoltà manifestata dai piccoli proprietari era proprio quella di avere terreni anche nella zona 1, quella più tutelata. E nella quale la mia pdl conferma la limitazione al 20 per cento”.

“Ora – conclude Pellegrino – il prossimo passo per il Parco Terra delle Gravine è approvare finalmente, a distanza di ben 12 anni dalla sua istituzione, il “Piano territoriale dell’area naturale protetta”, la cui assenza ancora oggi determina un’indefinita sospensione di numerose iniziative imprenditoriali snaturando di fatto il nobile spirito della legge”.

Pubblicità in concessione a Google